Quartieri in gara per l’albero più bello
OSILO. «Al fine di rendere tutto il paese maggiormente partecipe del clima di festa in occasione del Natale e allo stesso tempo stimolare nuove sensibilità per gli interventi di decoro e di arredo...
OSILO. «Al fine di rendere tutto il paese maggiormente partecipe del clima di festa in occasione del Natale e allo stesso tempo stimolare nuove sensibilità per gli interventi di decoro e di arredo urbano, il Comune, in collaborazione con le associazioni e i comitati presenti nel territorio, organizza il concorso “Natale 2015 - Il presepe/albero in piazza”. È l’avviso pubblicato del Comune per rinnovare un progetto che già in passato diede ottimi risultati.
Il concorso è aperto a tutti, la soluzione proposta è quella dell’organizzazione di gruppi rionali, che potranno allestire i loro presepe o albero di Natale, a propria scelta, in una delle piazze proposte: De Gasperi, Brundano, Dogali, San Martino, Repubblica, San Sebastiano, Marconi, Tola, Corte Reale, Piazzale Scolastico, Santa Lucia, San Valentino, Largo Trieste, Santa Vittoria - Piazza Chiesa, San Lorenzo (Casa del fanciullo), San Lorenzo (Valle). Per esigenze organizzative, le domande di partecipazione vanno presentate entro il 4 dicembre.
Una volta realizzati, gli allestimenti verranno giudicati da una commissione le cui valutazioni si baseranno su criteri di originalità, ricchezza, eleganza, valore di decoro urbano, degli alberi realizzati. In una data da stabilire ci sarà una passeggiata con tutti i gruppi per visitare insieme alla commissione i presepi e gli alberi, con accompagnamento di canti natalizi proposti dal nuovo coro sardo di Osilo “Sa Cantoria de su Tuffudesu”, dalla corale “Tramas de Oghe” e dai bambini. Ai presepi o alberi giudicati esteticamente più validi e originali, verranno attribuiti premi consistenti in targhe ricordo della manifestazione. Gli allestimenti vanno comunque realizzati entro il 18 dicembre. (m.b.)