La Nuova Sardegna

Sassari

Festa solenne per Santa Barbara

Festa solenne per Santa Barbara

Domani nel piazzale della Capitaneria anche gli studenti del “Mario Paglietti”

03 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. In occasione della festività di Santa Barbara - patrona della Marina militare, dei genieri, degli artiglieri e dei vigili del fuoco - la Capitaneria di porto ha organizzato domani una serie di eventi per ricordare la Santa venerata anche come martire sia dalla chiesa cattolica che da quella ortodossa.

Si comincia alle 8 con la cerimonia solenne dell’alzabandiera, nel piazzale del comprensorio militare, a cui prenderanno parte, oltre al personale in forza al Comando, anche le più alte cariche militari e civili cittadine, una delegazione dell’Anmi e rappresentanti del servizi tecnici nautici portuali, del ceto peschereccio e una scolaresca dell’Istituto “Mario Paglietti”.

Nel corso della cerimonia, dopo l’esecuzione dell’inno nazionale, sarà data lettura dei messaggi augurali pervenuti dalle più alte cariche dello Stato. A seguire, alle 10,30 nella basilica di San Gavino, il parroco don Mario Tanca celebrerà la messa sarà solenne in onore della santa patrona.

«Sono lieto di poter onorare la ricorrenza della santa patrona con tutti coloro i quali, uniti dal comune sentimento di vicinanza al mare, vorranno essere presenti alla cerimonia dell’alzabandiera solenne e della messa – ha detto il comandante della Capitaneria Paolo Bianca –, per suggellare questi importanti momenti di condivisione di valori e tradizioni marinaresche».

Ricorrenza che quest’anno in cui ricorre il 150° anniversario di istituzione del Corpo delle Capitanerie di porto, ha aggiunto il capitano di Fregata, assume un valore ancor più denso di significato. In occasione dei festeggiamenti, come consuetudine e in analogia a quanto avviene nei giorni festivi, gli uffici della Capitaneria di porto rimarranno chiusi al pubblico, ma verranno comunque garantiti i servizi essenziali. (g.m.)

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative