La Nuova Sardegna

Sassari

CONFARTIGIANATO sul puc

Murgia: «Finalmente un occhio di riguardo per l’edilizia»

SASSARI. «Finalmente un occhio di riguardo all'edilizia e a tutta la filiera collegata». Il presidente cittadino della Confartigianato Luciano Murgia ha accolto posotivamente l'impegno dell'amministra...

03 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Finalmente un occhio di riguardo all'edilizia e a tutta la filiera collegata». Il presidente cittadino della Confartigianato Luciano Murgia ha accolto posotivamente l'impegno dell'amministrazione comunale a sostegno dell'economia locale e del territorio, ribadendo come «anche piccoli interventi di ristrutturazione, di manutenzione ordinaria e straordinaria possano consentire alle imprese locali (edilizia e indotto) di ottenere una boccata d'ossigeno e quindi occasioni di ripresa per tutti».

L'aver previsto, da parte dell'amministrazione comunale, una forte iniziativa per la "cancellazione del centro matrice proposto" eliminando vincoli e regole urbanistiche fine a se stesse – ha detto Murgia – «non fa che alimentare un senso di positività e ottimismo da parte dei nostri imprenditori e non solo, perché così facendo si creerebbero numerose opportunità per tutti, residenti, ma anche imprenditori edili e filiera che da troppo tempo attendono il famoso giro di boa».

Per il presidente di Confartigianato, «la strada intrapresa dall'amministrazione comunale non può che generare una catena virtuosa, coinvolgendo non solo la cittadinanza ma anche gli operatori economici impegnati in prima linea».

Confartigianato profitta della vicenda per ribadire anche l’importanza del rilancio e degli interventi urbanistici nel centro storico cittadino «e non può che essere così, visto che la stessa amministrazione comunale sta cercando di rivitalizzarlo con diversi iniziative. Riteniamo che i centri storici rappresentino la storia di un paese, di una città, e per questo vanno pensate e studiate soluzioni per farli rivivere. E' oramai consuetudine lamentarsi del fatto che i centri storici si siano svuotati, che la vita e le nuove forme di socializzazione si siano spostate altrove, nelle periferie e nei centri commerciali, con una perdita drammatica di centralità e di funzione degli stessi centri».

Per Murgia «va bene, quindi, la strada intrapresa, ma ribadiamo come alla creazione di opportunità per il comparto edile e filiera si debbano accompagnare interventi precisi nella direzione della semplificazione delle procedure edilizie e urbanistiche passando per la riduzione dei canoni di occupazione del suolo pubblico per i cantieri».

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative