La Nuova Sardegna

Sassari

Giubileo, si apre la Porta santa del Duomo

Giubileo, si apre la Porta santa del Duomo

SASSARI. Sassari celebra oggi il Giubileo straordinario della Misericordia con l'apertura della Porta santa del Duomo di San Nicola. Il programma della manifestazione, che sarà guidata dall’arcivescov...

13 dicembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sassari celebra oggi il Giubileo straordinario della Misericordia con l'apertura della Porta santa del Duomo di San Nicola. Il programma della manifestazione, che sarà guidata dall’arcivescovo padre Paolo Atzei prevede alle 16, in piazza Santa Maria, il raduno dei fedeli, insieme a sacerdoti, religiosi e religiose, autorità e rappresentanti di associazioni. Dalla piazza si snoderà poi il corteo che si dirigerà verso la cattedrale e qui il vescovo aprirà la Porta santa. Seguirà la liturgia eucaristica. Si ricorda che, per permettere a tutti di partecipare, stasera le chiese resteranno chiuse e non saranno quindi celebrate messe nelle parrocchie.

Intanto, Poste Italiane, su richiesta dell'arcidiocesi di Sassari, attiverà per l'occasione un servizio postale temporaneo con l'emissione di uno speciale annullo filatelico. Lo sportello postale sarà attivato in apposito spazio allestito in piazza Duomo e sarà operativo dalle 16,30 alle 19,30.

Nello sportello saranno disponibili, insieme al materiale filatelico, i quattro francobolli emessi lo scorso 7 dicembre e dedicati al Giubileo che raffigurano il medesimo ritratto di Papa Francesco affiancato, a sinistra, di volta in volta, da una delle quattro Porte Sante delle rispettive Basiliche papali di San Pietro in Vaticano, di Santa Maria Maggiore, di San Giovanni in Laterano e di San Paolo fuori le Mura.

Dopo il 13 dicembre l'annullo sarà ancora disponibile per 60 giorni presso lo sportello filatelico dell'ufficio postale di via Brigata Sassari

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative