La Nuova Sardegna

Sassari

Arrampicatori, nella notte due soccorsi

Arrampicatori, nella notte due soccorsi

SASSARI. Gli operatori del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico ad Oliena hanno recuperato due alpinisti in difficoltà nella parete di Fruncu Nieddu a Oliena. G.M. e M.C. di Sassari,...

20 dicembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Gli operatori del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico ad Oliena hanno recuperato due alpinisti in difficoltà nella parete di Fruncu Nieddu a Oliena. G.M. e M.C. di Sassari, terminata la scalata, mentre si calavano con le corde doppie per tornare alla base della parete e si accingevano a recuperare le corde per proseguire, le stesse si sono incastrate impedendo di fatto ai due di muoversi dalla posizione in cui si trovavano.

Essendosi bloccati alla sosta del secondo tiro, intorno alle 18,30 hanno allertato il Soccorso alpino. I tecnici delle stazioni di Nuoro, Sassari e Medio Campidano hanno raggiunto la base della parete con l’attrezzatura necessaria per recuperare i due e calarli a terra.

I due alpinisti raggiunti dai soccorritori sono risultati illesi e in buone condizioni fisiche, per cui sono stati immediatamente accompagnati a terra in sicurezza.

L’intervento si è concluso poco dopo l’una della notte.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative