La Nuova Sardegna

Sassari

Via Ponte Romano sempre chiusa al traffico

di Gavino Masia
Via Ponte Romano sempre chiusa al traffico

Non si sblocca il contenzioso fra il Comune e il proprietario di un immobile La messa in sicurezza di una casa pericolante all’origine del problema

2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Anche per le feste di Natale la parte alta di via Ponte Romano resterà interdetta al traffico veicolare nonostante l’amministrazione comunale avesse assicurato di intervenire sostituendosi al privato. La vicenda riguarda infatti il contenzioso in atto tra i proprietari di un immobile pericolante e il Comune, che blocca da oltre un anno una importante arteria stradale del centro storico, e nel consiglio comunale di metà novembre era stato l’assessore ai Lavori pubblici Marcello Zirulia a dire che «entro un mese» la strada sarebbe stata riaperta al passaggio delle automobili. Una certezza venuta meno in risposta all’interrogazione del consigliere Davide Tellini, che sta penalizzando enormemente alcuni esercizi commerciali presenti nella via e pure il traffico che da via Libio potrebbe spostarsi, svoltando a destra, verso via Ettore Sacchi. L’iter amministrativo era cominciato con la prima ordinanza emessa dall’allora sindaco Scarpa, per la messa in sicurezza di un edificio che presentava evidenti segni di disseto nella facciata e cedimento nel marciapiede. «L’ufficio tecnico aveva suggerito ai proprietari di disporre i puntelli in legno che sorreggono l’immobile con una inclinazione di 60 gradi – aveva ricordato Zirulia durante il consiglio del 16 novembre –, in modo da mantenere sempre in sicurezza la struttura e liberare così un tratto di carreggiata che permettesse il passaggio delle automobili, ma la proprietà si è opposta e ora stiamo tentando un ulteriore approccio per risolvere il problema entro 30 giorni: se ciò non avvenisse, ci sostituiremo al privato modificando i puntelli dell’immobile per aprire la strada alla circolazione dei veicoli». A quanto pare il contenzioso non si è ancora risolto, e ciò che è stato assicurato dall’assessore non è avvenuto. Ulteriori difficoltà ai residenti e alle attività economiche che esercitano la propria attività nei pressi della via Ponte Romano potrebbero arrivare con la richiesta di mezzi di soccorso, i quali sarebbero costretti a restare fermi a metà strada perché ci sono i puntelli in legno che sostengono l’immobile.

Una situazione paradossale, comunque, che tiene in ostaggio chi risiede o svolge attività economica in quella via: il Comune ha previsto una ricostruzione vincolata della struttura decadente, dopo l’approvazione del Piano particolareggiato del centro storico, ma la proprietà ha presentato un ricorso dettagliato al capo dello Stato contro questa decisione. Si va avanti con carte bollate e ricorsi amministrativi, quindi, dimenticando, come promesso dall’amministrazione, di reintrodurre dopo un anno la circolazione stradale in via Ponte Romano.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il provvedimento

Abusi edilizi e scarichi irregolari: chiuso il ristorante “Sapore di mare”, ex Chicca Piperita

di Argentino Tellini
Le nostre iniziative