La Nuova Sardegna

Sassari

Chiaramonti, ritorna “Buffende in carrela”

di Letizia Villa
Chiaramonti, ritorna “Buffende in carrela”

Martedì sera sette cantine del paese apriranno le porte ai visitatori con degustazioni di vini e cibi tipici

2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Dopo il successo della prima edizione ritorna a Chiaramonti per il secondo anno la manifestazione itinerante “Buffende in carrela” con degustazioni di vini locali e piatti tradizionali per le vie del centro storico accompagnati da tanta bella musica. Un’occasione per brindare assieme al nuovo anno che si terrà la sera del 5 gennaio, alla vigilia dell’Epifania, dalle 18, per iniziativa dell’Asd Chiaramonti ’04 in collaborazione con il Comune, l’Aeroclub I Grifoni, il Coro de Tzaramonte, il Gruppo folk Santu Matteu, il Chiaramonti Slalom team, la Pro Loco, la Consulta giovanile, i cantadores a chiterra de Tzaramonte che animeranno con le loro voci e i brani della tradizione le tappe alle varie cantine e, naturalmente, i produttori di vino locali che hanno fornito la materia prima d’eccellenza per la manifestazione.

Le cantine dove fare tappa per le degustazioni sono sette denominate “Sa greffa”, “Pesadebonde”, “Coro Tzaramonte”, “I Grifoni”, “Carrozzu longu”, “Sos piseddos e “Da Gonaria”. Si parte da piazza Repubblica dove gli avventori troveranno la rivendita dei bicchieri e il punto accoglienza con la prima delle cantine pronta a offrire la degustazione di buon vino locale, ma anche di pietanze tipiche, dai formaggi agli insaccati passando per diversi stuzzichini e assaggi di ricette tradizionali come la polenta fumante e le castagne arrosto.

Da piazza Repubblica si passerà alla cantina allestita in via San Matteo per poi visitare anche le altre cinque aperte nelle vie del centro storico.

Un modo anche per riscoprire e rivitalizzare gli antichi carruggi del paese ricchi di storia e carichi di atmosfera. Considerato il successo della prima edizione, con oltre 500 visitatori muniti di porta bicchiere, gli organizzatori e tutti i collaboratori che metteranno a disposizione le loro cantine sono in fermento per prepararsi al meglio a ricevere gli ospiti con cordialità e prelibatezze.

Si è anche pensato a un servizio navetta, su prenotazione, affinché i visitatori possano raggiungere Chiaramonti e poi tornare alla propria destinazione in tutta sicurezza e non rischiare di mettersi alla guida in condizioni non ottimali.

Le persone provenienti dalla zona di Sassari e dai paesi dell’hinterland possono contattare Serra Valentino al numero 339 3034751 oppure Asara Maurizio al 328 7226180. Per la zona di Badesi e dintorni chiamare, invece, Addis Leonardo al 338 8482116 oppure al 328 8256807.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Previdenza

Pensioni, contributi gratis per servizio militare e civile: chi può ottenerli e come fare domanda

Le nostre iniziative