La Nuova Sardegna

Sassari

Orti urbani, approvato il regolanento

PORTO TORRES. La commissione consiliare all’Urbanistica ha approvato ieri mattina all’unanimità il regolamento sugli Orti urbani. L’iniziativa si propone di incentivare l’uso di terreni pubblici...

1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La commissione consiliare all’Urbanistica ha approvato ieri mattina all’unanimità il regolamento sugli Orti urbani. L’iniziativa si propone di incentivare l’uso di terreni pubblici inutilizzati, o in situazioni di abbandono, per la creazione di orti urbani, al fine di riqualificare le aree creando dei piccoli appezzamenti da assegnare ai cittadini per la coltivazione. L’orto sociale pubblico sarà suddiviso in lotti che dovranno essere assegnati a persone singole, nuclei familiari (anche quelli in carico al Servizio sociale) e pensionati. «Gli appezzamenti di terreno vengono assegnati agli aventi titolo in comodato d’uso gratuito – ha spiegato il presidente della commissione Antonella Demelas –, con l’applicazione della disciplina prevista dal Codice civile, con l’obbligo di restituzione alla scadenza del termine previsto: a carico dell’amministrazione è previsto un avviamento dell’orto sociale, dissodamento e preparazione del letto di semina». Tra i divieti ci sono quelli di tenere in custodia animali nell’orto, tenere depositi di materiali non attinenti alla coltivazione (legnami e inerti), accedere ai lotti con autoveicoli ed effettuare allacciamenti alla rete elettrica e idrica senza autorizzazione del Comune. (g.m.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Meteo

In Sardegna arriva il grande caldo, temperature in rialzo con picchi fino a 40 gradi: ecco da quando

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative