La Nuova Sardegna

Sassari

nughedu san nicolò

La Shoah nei Suoni della Memoria

La Shoah nei Suoni della Memoria

Grande successo per la prima “uscita pubblica” dell’anno del gruppo culturale Rundines, che in occasione della Giornata della memoria in ricordo delle vittime della Shoah e di tutte le guerre ha...

03 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





Grande successo per la prima “uscita pubblica” dell’anno del gruppo culturale Rundines, che in occasione della Giornata della memoria in ricordo delle vittime della Shoah e di tutte le guerre ha promosso nei giorni scorsi l’evento “Memora: Frammenti di memoria”, che ha visto la partecipazione dello scrittore Giacomo Mameli e del musicista Gavino Murgia.

Un successo reso possibile grazie al patrocinio del Comune e alla collaborazione delle associazioni locali che hanno generosamente supportato questo evento. Svoltasi nei locali dell’ex cinema, ora centro polifunzionale, alla presenza di un numeroso e interessato pubblico, la manifestazione si è articolata in letture dei brani dei libri Quelli dalle labbra bianche del compaesano Francesco “Cicitu” Masala e La ghianda è una ciliegia di Giacomo Mameli, accompagnate dalla performance musicale “I suoni della memoria” di Gavino Murgia e altri musicisti che hanno proposto una preziosa cornice che ha spaziato tra il jazz e suoni della memoria popolare sarda.

Momenti suggestivi e di grande commozione hanno costellato la serata e le performance dei musicisti e degli interpreti dei toccanti brani dei due libri, che hanno portato il pubblico in un viaggio nei luoghi e nei tempi di una memoria storica drammatica e atroce, ricca di spunti anche per interpretare le vicende dell’attualità, dove nella cronaca quotidiana si ritrovano purtroppo ogni giorni richiami a un passato di guerre, esodi di massa, stragi e abbandoni. (b.m.)

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative