La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, le auto d’epoca incantano la città

Sassari, le auto d’epoca incantano la città

Sessanta equipaggi hanno preso parte ieri mattina alla rievocazione del “Circuito di Platamona”

29 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si sono presentati in sessanta ieri di buon mattino in piazzale Segni, con le preziose compagne di viaggio tirate a lucido per l’occasione. Si scorgeva un po’ di emozione nei visi dei sessanta equipaggi che hanno aderito alla rievocazione del mitico “Circuito di Platamona”la gara automobilistica e motociclistica riproposta dopo 23 anni di assenza dall’ultima rievocazione, grazie all’organizzazione del club auto e moto d’epoca il Volante di Sassari.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.13042878:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/auto-d-epoca-a-sassari-rievocato-il-circuito-di-platamona/52172/52310]]

Dopo aver piazzato sulle fiancate il numero assegnato dall’organizzazione, i partecipanti hanno scaldato i motori e atteso pazientemente il momento della partenza. Uno per volta, dalle 9.30 del mattino, i partecipanti alla competizione sono partiti alla volta di Porto Torres a distanza di due minuti l’uno dall’altro. Prima della partenza i tanti curiosi accorsi in piazzale Segni non hanno perso l’occasione per foto ricordo e qualche selfie con i modelli più antichi. La gara era dedicata a Maria Teresa De Filippis, campionessa napoletana e vincitrice di una edizione, scomparsa all’inizio di quest’anno a 90 anni. Dopo aver attraversato via degli Astronauti, il viadotto Don Sturzo e il quartiere del Monte Rosello, le auto sono passate a Sorso e dopo una sosta a Porto Torres in piazza del Comune sono ripartite per Sassari percorrendo la ex 131.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.13042852:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.13042852:1653437805/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Prima di ripartire il presidente del Rotary club ha consegnato una targa di riconoscimento al club “Il Volante” per la collaborazione nell’organizzazione dell’evento. I vincitori dell’edizione 2016 sono stati Patrizia Atzori e Luca Vinci con un’Alfa Romeo GT junior 1300. La premiazione si è svolta ieri pomeriggio al Borgo degli Ulivi di Sorso. Tra le targhe oro consegnate da segnalare quella a Alessandro Brundu di Cagliari con il motociclo Bianchi Mt 61 anfibio. Il vicepresidente del club Gavino Terrosu ha proposto l'istituzione di una banca dati a disposizione di tutti i soci per trasferire l'originalità di produzione e corretta conservazione dei modelli d'epoca. Prima delle premiazioni ieri pomeriggio è stato presentato l libro celebrativo, scritto da Alberto Mario Pintus, voluto dal club Il Volante di Sassari, portavoce unico in Sardegna del motorismo storico e che sin dalla sua fondazione si è particolarmente distinto nella ricostruzione e nel recupero delle principali manifestazioni motoristiche da oltre venti anni grazie all'impegno della sua presidente Wanda Casula.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative