La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, al via una terapia d’urto per migliorare le strade

di Vincenzo Garofalo
Sassari, al via una terapia d’urto per migliorare le strade

Rotatoria in via Prati, basolato in via Pascoli, decine di piccoli cantieri al Monte L’assessore Antonio Piu ha illustrato il piano alla commissione Urbanistica

27 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una rotatoria tra via Prati e via Manzoni, il ripristino del basolato nei punti critici di via Pascoli, nuovo asfalto e nuovi marciapiedi in diverse vie diventate quasi impercorribili a causa delle buche. Il rione Monte Rosello si prepara a una terapia d’urto: migliorare la viabilità e rendere le vie più sicure.

Una mini rivoluzione illustrata dall’assessore Antonio Piu nel corso dell’ultima riunione della commissione Urbanistica, presieduta da Marco Manca. Palazzo Ducale ha investito 330 mila euro per una serie di lavori, tutti già assegnati, che partiranno entro aprile. Il più importante è la rotatoria che sarà costruita in via Prati, all’incrocio con via Manzoni e via Torralba. L’appalto da 117 mila euro è stato assegnato all’impresa Sogena srl di Ossi, e una volta aperto il cantiere la ditta avrà cento giorni di tempo per completare l’opera.

Con un impegno finanziario di altri 72 mila euro l’assessorato alla Mobilità interverrà in altre tre vie del Monte Rosello. In via Emilia saranno eliminati i problemi che a ogni pioggia creano allagamenti: saranno installate delle nuove griglie di caratteristiche adeguate a garantire il giusto deflusso delle acque. In via Montello e via 24 maggio, saranno rifatti i marciapiedi, in due tratti in cui la situazione, come descritto dallo stesso assessore, «è disastrosa».

Un altro intervento molto atteso è il ripristino del basolato in via Pascoli: «Non abbiamo le risorse per sistemare tutta la via, ma con 90 mila euro interverremo nel tratto più critico, davanti al museo Masedu», ha spiegato Piu, che ha chiuso l’illustrazione dei vari interventi programmati annunciando lavori di bitumatura anche in via Matta, in via Donizetti, e nel rione di Li Punti. Inoltre Piu ha annunciato un cambio di rotta: «Abbiamo aperto un tavolo di coordinamento con le società che intervengono sul suolo pubblico affinché i ripristini siano svolti con maggiore serietà e precisione».

La serie di lavori a Monte Rosello ha strappato l’applauso del consigliere Pd Simone Campus, che anni fa aveva proposto la realizzazione della rotatoria in via Prati: «Con l’avvio dei lavori l’amministrazione dimostra di rispettare gli impegni presi col quartiere in campagna elettorale. Rimane da realizzare la nuova viabilità del Sacro Cuore e la costruzione della nuova chiesa in piazza della Meridiana che il quartiere attende da anni».

Primo piano
La guerra in Medio Oriente

Libano, Israele spara ancora contro le postazioni Unifil: due feriti

Le nostre iniziative