La Nuova Sardegna

Sassari

Il furto al bar finisce su Facebook

di Luca Fiori
Il furto al bar finisce su Facebook

Il titolare del Cafè Set pubblica il video di un ladro: «Qualcuno lo riconosce?»

27 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sigarette in bocca e mani in tasca, per qualche secondo si è guardato intorno per essere sicuro che non lo vedesse nessuno, poi è entrato in azione: ha messo le mani dentro il registratore di cassa, ha preso tutte le banconote che ha trovato ed è fuggito. Senza sapere che tutti i suoi movimenti e il suo volto erano stati immortalati dalle telecamere a circuito chiuso del bar.

Il film del furto al Cafe Set di via Roma, messo in atto alle 7.25 di ieri mattina da un uomo rasato sui 35 anni, è andato in onda su migliaia di pagine facebook ieri a fine mattinata e naturalmente ha fatto il botto di like e condivisioni. Il titolare del locale, Marco Corda, ha chiesto infatti alla rete - e in particolare agli utenti del social network - una mano per risalire al responsabile del furto.

«Offro una ricompensa a chi mi dà notizie per il riconoscimento o a chi riconosca questo individuo...» ha scritto il gestore del bar frequentatissimo dai giovani. In meno di un’ora il video è stato visualizzato da 8500 persone e centinaia sono state le condivisioni.

Un successo “social” che non avrà certamente fatto piacere all’autore del furto a cui le forze dell’ordine stanno dando la caccia da ieri mattina. Il gestore del Cafè Set dopo la “denuncia”su facebook si è infatti recato in caserma per presentare anche quella ufficiale dai carabinieri. Nel video consegnato alla rete e ai miliari si vede il giovane che per circa un minuto va avanti e indietro indisturbato all’interno del bar e solo dopo aver avuto la certezza che nessuno possa fermarlo mette le mani dentro il cassetto del registratore di cassa e poi fugge con i soldi. Solo quando il ladro è già andato via, forse attirata dal rumore della porta che si chiude alle sue spalle, la donna delle pulizie esce dalla stanza di servizio e compare nell’inquadratura del video ripreso dal servizio di video sorveglianza. È molto probabile che l’uomo possa essere riconosciuto e nelle prossime ore per lui potrebbero scattare le manette.

A fine gennaio proprio un video finito sul sito del giornale e poi su facebook, di un giovane che aveva rapinato una donna anziana che rientrava a casa con la spesa, aveva consentito agli investigatori della squadra mobile di stringergli le manette intorno ai polsi pochi giorni dopo. In tantissimi infatti si erano rivolti alle forze dell’ordine per fornire informazioni sul rapinatore.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative