La Nuova Sardegna

Sassari

Da via Roma a Piandanna: l’ufficio del Catasto trasloca

Da via Roma a Piandanna: l’ufficio del Catasto trasloca

La nuova sede nell’Agenzia dell’Entrate: diventa definitivo l’accorpamento Dal centro cittadino si allontana un altro pezzo di amministrazione pubblica

01 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Entro l’estate gli uffici del Catasto si trasferiranno completamente dalla storica sede di via Roma numero 53 al palazzo dell’Agenzia delle Entrate a Piandanna. Si concluderà così un’operazione legata ai tagli e alla ridefinizione degli uffici pubblici contenuti nella spending review e che ha sancito la nascita di un maxi ente fiscale, con l’accorpamento dell’Agenzia del Territorio, di cui il Catasto faceva parte, a quella delle Entrate.

Per la città il trasloco definitivo dell’Ufficio tecnico erariale, dopo decenni di presenza in via Roma, segna l’ennesima fuga di uffici pubblici dal centro. Fatto che negli anni ha contribuito ad impoverire il tessuto cittadino, poichè la presenza di sedi dell’amministrazione statale ha sempre garantito un indotto di presenze che si riverbera sul commercio. Ma tant’è, in nome di logiche di contenimento della spesa, portare il Catasto a Piandanna significherà sicuramento un risparmio per lo Stato che spende cifre stratosferiche per l’affitto di immobili da destinare a proprie sedi. Risparmio perché si ridurranno verosimilmente i costi di gestione dei locali, prima di tutto, appunto, il canone di locazione. Il palazzo di via Roma, dopo essere stato di proprietà statale, con le cartolarizzazioni di Tremonti era stato venduto ed ora appartiene a un fondo al quale lo Stato doveva versare mensilmente un canone di cui non è nota la cifra. È invece noto, perché a confermarlo è lo stesso proprietario, Andrea Angius, quale è il fitto per la nuova sede di Piandanna: 6mila seicento euro mensili per 1400 metri quadri disposti al piano terra, dove verranno allestiti gli sportelli per il pubblico, e ai piani superiori. Il contratto di locazione, stipulato con l’Agenzia regionale delle Entrate a Cagliari, prevede una durata di sei anni rinnovabili.

«Abbiamo rinnovato i locali rendendoli adeguati alle richieste del nuovo inquilino – afferma Angius –. L’immobile di Piandanna è sicuramente più ospitale rispetto all’edificio di via Roma, che proprio per la sua età non poteva garantire spazi idonei». Gli utenti, poi, potranno avere a disposizione seicento parcheggi gratuiti. Dal punto di vista del posteggio ci guadagneranno. Chi l’auto non ce l’ha, per raggiungere il Catasto dovrà invece affidarsi ai mezzi pubblici.

La ormai “vecchia” sede non era neanche a norma e inoltre una buona parte dei locali non veniva più utilizzata. Che succederà del palazzo di via Roma? A quanto se ne sa è in vendita da almeno tre anni, al prezzo, racconta chi ha ricevuto un’offerta di acquisto, tra i sei e i sette milioni di euro. Con i tempi che corrono, la fila di compratori non c’è. (p.f.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative