La Nuova Sardegna

Sassari

museo sanna

Dal costume alla canzone folk, a scuola di tradizioni popolari

SASSARI. Dal costume alla canzone identitaria: le tradizioni popolari sassaresi saranno sviscerate, analizzate e spiegate oggi , alle 10, al Museo Sanna nel corso dell’evento “Sassari e le tradizioni...

09 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dal costume alla canzone identitaria: le tradizioni popolari sassaresi saranno sviscerate, analizzate e spiegate oggi , alle 10, al Museo Sanna nel corso dell’evento “Sassari e le tradizioni popolari”. L’appuntamento, organizzato dal Gruppo Folk San Nicola, in collaborazione col Polo Museale della Sardegna, sarà il primo di una serie di contributi alla diffusione e conoscenza di un patrimonio finora non abbastanza considerato, qual è, appunto, il folklore sassarese. Gli ospiti saranno Gianmario Demartis, uno degli esperti che hanno contribuito alla ricostruzione del costume tradizionale di Sassari; Giuseppe Piras, che ha svolto un analogo lavoro per il costume di Porto Torres; Antonio Luiu che illustrerà il tipo di suoni e ritmi tradizionali della città e Gavino Ruggiu, che invece entrerà nel merito dell’origine e dello sviluppo della canzone "identitaria" sassarese. In conclusione si svilupperà un dibattito con Roberto Canu di Ossi, Gigliola Zedda di San Nicolò Arcidano e Cristiano Cani di Cagliari, che parleranno dell’attività dei gruppi folk fra rispetto della tradizione e modernità Introdurrà i lavori Antonello Gaspa, mentre a moderare il dibattito, sarà Sandro Nuvoli. (v.g.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative