Città con i rubinetti a secco, disagi fino a tarda sera
Abbanoa, dopo aver sospeso l'erogazione dal primo pomeriggio di ieri per lavori al potabilizzatore di Truncu Reale, ha comunicato che i disagi continueranno anche per tutto giovedì 14 aprile. Ed esplode la rabbia dei cittadini
SASSARI. Rimarranno a secco almeno fino a stasera, giovedì 14, i rubinetti delle case di migliaia di famiglie del Sassarese. La società che gestisce il servizio idrico aveva correttamente informato già da martedì che mercoledì 13 aprile erano in programma interventi di manutenzione all’impianto di potabilizzazione di Truncu Reale e che questo avrebbe comportato la sospensione dell'erogazione dell'acqua al più tardi fino alle ore 22, poi prorogata fino alle 24, nei quartieri più "sfortunati". Ma l'acqua non è tonata né mercoledì sera né stamattina. Con le conseguenze che si possono immaginare: migliaia di persone che dovevano andare al lavoro o portare a scuola i figli si sono dovute arrangiare con l'acqua delle bottiglie. Questa mattina il primo avviso del Comune sulla sua pagina Facebook, che ha fatto sapere che Abbanoa ha comunicato che saranno necessarie ulteriori chiusure nella giornata odierna per ripristinare il livello dei serbatoi. A fine mattinata la nota di Abbanoa che spiega che i disagi potrebbero durare per tutta la giornata.
"Sono ancora in corso gli interventi di manutenzione all'impianto di potabilizzazione di Truncu Reale _ spiega Abbanoa in una nota - Si è trattato di una serie di lavori di carattere straordinario, che vista la complessità hanno richiesto più tempo del previsto. Nonostante l'impegno e la programmazione dettagliata dell'intero intervento, a causa di improvvisi (e imprevedibili) problemi tecnici, è stato impossibile riuscire a rispettare la tempistica inizialmente fissata. I lavori dovrebbero concludersi nella tarda mattinata odierna. L'avvio del ripristino della erogazione potrebbe avvenire nella serata odierna" "Tutte le squadre di Abbanoa sono al momento mobilitate nei principali snodi delle reti per eseguire le manovre necessarie - continua la nita dell'ente gestore dlel'acqua - Non è stato possibile, fino a ora, ripristinare l'erogazione. Per quanto riguarda Porto Torres, zona Serra Li Pozzi, Abbanoa sta inviando nuovamente un'autobotte".Il dettaglio dell'intervento. I lavori prevedevano l'installazione di un nuovo misuratore di portata del diametro di circa un metro nella condotta in ingresso dell'acqua grezza nell'impianto. La fine dei lavori era stata preventivata per le 18, ma la complessità delle operazioni ha reso necessario più tempo.
Il punto della situazione. Al momento la situazione della distribuzione idrica è la seguente: Caniga, Bancali,Predda Niedda, Li Punti, S.Orsola, Ottava, San Giovanni, Predda Niedda, Carcere Bancali: erogazione idrica sospesa dalle ore 15.00 circa di ieri; Centro storico, Latte Dolce, Monte basso, viale Porto Torres: erogazione idrica sospesa dalle 14 circa di ieri Luna e Sole, Carbonazzi, Lu Fangazzu e Monte alto: erogazione idrica sospesa dalle ore 16.00; è stata riaperta alle 4.00 di oggi e richiusa alle ore 8.30 Porcellana, zona Ospedali, Monte medio Via Napoli e zone collegate: erogazione idrica sospesa dalle ore 16.00; riaperto giovedì 14 alle ore 4.30 e verrà richiuso alle ore 12.00; Pozzo San Nicola, Stintino, Platamona: erogazione idrica sospesa dalle ore 6.00 di ieri; Porto Torres; per quanto riguarda la zona di Serra Li Pozzi l'erogazione idrica è sospesa dalle ore 6.00 di ieri e nella serata dalle ore 18.00 alle ore 22.00 è stato fornito un servizio di autobotte; per quanto riguarda invece le restanti zone di Porto Torres l'erogazione è stata sospesa intorno alle 16.00 e ripresa alle 20.30; attualmente le zone servite hanno una bassa pressione di erogazione.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
