La Nuova Sardegna

Sassari

viddalba

Sabato diVino come gli antichi romani

VIDDALBA. C'è grande attesa per la prima manifestazione “Sabato diVino”, che si svolge a partire da oggi (inizio alle 18,30) nel centro del paese e si concluderà domenica prossima. L'evento che è...

16 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





VIDDALBA. C'è grande attesa per la prima manifestazione “Sabato diVino”, che si svolge a partire da oggi (inizio alle 18,30) nel centro del paese e si concluderà domenica prossima. L'evento che è patrocinato dall'amministrazione comunale viddalbese è stato organizzato dalla Pro loco, con il notevole contributo dei produttori del territorio del prelibato nettare di Bacco.

Un po’ sulla falsariga delle "Cortes Apertas", l'itinerario della manifestazione del gusto si snoderà non solo nella via centrale del paese ma anche all'interno dei cortili delle abitazioni private e altre postazioni all’aperto, dove gli espositori offriranno ai partecipanti i propri vini accompagnati da pietanze tipiche galluresi cucinate da esperti cuochi. Con l'acquisto del calice (al costo di 10 euro) sarà possibile degustare anche tutti i prodotti presentati. Il percorso partirà da piazza don Dinelli, antistante il Museo Archeologico, all’esterno del quale sarà allestita una “caupona”, la caratteristica osteria dell'antica Roma con la possibilità di assaggiare i vini aromatizzati secondo il gusto corrente al tempo dei Romani. Spezie, frutta, aromi e altri ingredienti che sorprenderanno i più saranno i componenti aggiunti secondo le ricette tramandate dalle fonti storiche. La mescita dei vini avverrà con il tipico vasellame (replica degli originali) utilizzato in epoca imperiale, mentre all'interno del museo, seguendo il “fil rouge” del tema del vino, verrà proposto un itinerario specifico nell'ambito dell’esposizione permanente, evidenziando le anfore vinarie da trasporto, i vasi per bere e tutte le suppellettili utilizzate nel banchetto dei patrizi e nella mensa dei meno abbienti.

Un'altra tappa del percorso sarà la “Casa Museo gallurese”, allestita per l'occasione dallo staff del Parco Archeologico di Viddalba, dove si potranno continuare le degustazioni. Intrattenimento, animazione, cultura e arte costituiscono la cornice della manifestazione. Per la locandina dell'evento e il percorso con i nomi dei produttori di vini, vedi il link: http://www.paradisola.it/eventi- sardegna/dettaglievento/2364/-/viddalba-sabato-divino.

Giulio Favini

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative