La Nuova Sardegna

Sassari

PREVENZIONE

Defibrillatori in scuole e palestre, i fondi nel bilancio

Defibrillatori in scuole e palestre, i fondi nel bilancio

PORTO TORRES. L’amministrazione comunale ha previsto nello schema del bilancio di previsione i fondi per l’acquisto di defibrillatori da inserire all’interno degli istituti scolastici e delle...

21 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’amministrazione comunale ha previsto nello schema del bilancio di previsione i fondi per l’acquisto di defibrillatori da inserire all’interno degli istituti scolastici e delle palestre annesse.

«Intendiamo lanciare questa iniziativa perché riteniamo che sia fondamentale prevenire il rischio sia in orario scolastico per le attività di educazione fisica sia durante le ore pomeridiane – dice l’assessore allo Sport Antonella Palmas –, quando le palestre vengono utilizzate soprattutto dalle associazioni, perchè secondo le stime la sopravvivenza all'arresto cardiaco in Italia passa dal 3% al 36% se è presente una rete di defibrillatori salva vita, e l'intervento entro cinque minuti dalla crisi può evitare gravi danni neurologici».

L’auspicio dell’amministrazione comunale è che all'iniziativa si affianchi anche quella delle famiglie e degli istituti scolastici, ai quali si chiederà di programmare corsi specifici per insegnare ad utilizzare gli strumenti salvavita. Grazie a questa collaborazione, infatti, potrebbe svilupparsi una forte attività di prevenzione a vantaggio della comunità. Le somme saranno disponibili solo con l’approvazione del bilancio. (g.m.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative