La Nuova Sardegna

Sassari

Bottiglie da premiare nella kermesse di “VinAnglona”

di Mauro Tedde
Bottiglie da premiare nella kermesse di “VinAnglona”

Si svolge domani la venticinquesima edizione della rassegna Riconoscimenti per i cannonau al “Grenache” di Saragozza

22 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MARTIS. Tutto pronto a Martis per la 25esima edizione di “VinAnglona” in programma domani (sabato 23) nel centro polivalente de “Sa Tanca ‘e Idda”, già trasformata in un’enorme e accogliente vineria, dove si svolgerà la degustazione e la premiazione dei vini in concorso quest’anno. La manifestazione è promossa come sempre dalla Pro loco di Martis in collaborazione con il Comune di Martis e con il supporto tecnico-scientifico dell’agenzia Laore Sardegna-Sut di Valledoria, e da tanti anni ormai mette in vetrina le migliori produzioni enologiche dell’Anglona e del Nord Sardegna per farle conoscere a consumatori e operatori e per stimolare gli imprenditori vitivinicoli del territorio al continuo miglioramento qualitativo ed organizzativo delle loro aziende, in ragione delle esigenze del mercato e dei nuovi scenari derivanti dalla politica comunitaria.

L’edizione 2016 di VinAnglona sarà l’occasione per festeggiare e per brindare (è proprio il caso di dirlo) ai successi di due vini cannonau del territorio che hanno vinto la medaglia d’argento al concorso mondiale “Grenache du Monde” a Saragozza in Spagna e cioè il “Nuraghe Sas Molas” delle cantine “Binzamanna” di Martis e il “Rolu’” delle cantine Rossini di Laerru. Il premio è stato consegnato dall’assessore regionale all’Agricoltura della Sardegna in occasione del Vinitaly 2016 di Verona l’11 aprile scorso. Un grande risultato che dimostra che in Anglona si sta sviluppando una viticoltura professionale, con un laboratorio di analisi operativo a Martis, con consulenze di enologi professionisti alle cantine del territorio, con studi di valorizzazione enologica delle varietà della zona che stanno registrando eccellenti risultati e creando aziende d’eccellenza.

I vinificatori ammessi saranno suddivisi in “produttori” singoli o associati con strutture di trasformazione e vigneti ricadenti in Sardegna e con produzioni di vino superiori ai 15 ettolitri e in “amatori” singoli o associati con strutture di trasformazione e vigneti ricadenti sul Comune di Martis, sul territorio dell’Anglona e in quelli limitrofi, con produzioni di vino comprese tra i 5 e i 15 ettolitri, nonché nelle tre sezioni di vini del territorio di Martis, dell’Anglona ed Extra Anglona. Saranno ammessi alla rassegna i bianchi comuni secchi del 2015, i rossi comuni secchi 2015 e i rossi barricati 2014 e precedenti.

Un giuria di esperti valuterà i vini finalisti e premierà le migliori produzioni. Nel corso della valutazione dei tecnici però tutti i vini in concorso potranno essere degustati e apprezzati dal pubblico presente insieme a una serie di gustose pietanze tipiche locali preparate per l’occasione dalla Pro loco per accompagnare degnamente le degustazioni. Una vera e propria festa del vino insomma che ogni anno attira a Martis tantissimi estimatori e operatori del settore. Info: presidente Pro loco Fabio Tuseddu (333.4412459) e Agenzia Laore - Sut Valledoria (079.584203).

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative