La Nuova Sardegna

Sassari

sassari

A Palazzo Ducale le “medaglie della Liberazione”

A Palazzo Ducale le “medaglie della Liberazione”

SASSARI. Il cortile interno di Palazzo Ducale domani ospiterà le commemorazioni ufficiali per la giornata della Liberazione. Tra le novità la consegna delle “medaglie della liberazione” e due ex...

24 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il cortile interno di Palazzo Ducale domani ospiterà le commemorazioni ufficiali per la giornata della Liberazione. Tra le novità la consegna delle “medaglie della liberazione” e due ex partigiani che tra il 1943 e il 1945 hanno combattuto per la liberazione d’Italia.

Alle 9,45 la banda musicale "Giuseppe Verdi" sarà in piazza Mazzotti dove si ritroveranno i cittadini, le associazioni e i gruppi combattentistici e d’arma con i loro labari e bandiere. In corteo il gruppo si sposterà nella piazza del Comune dove ad accoglierli ci sarà il sindaco.

Alle 10, nel cortile di Palazzo Ducale, il sindaco, il commissario della Provincia e il presidente del consiglio regionale deporranno le corone commemorative ai piedi della lapide celebrativa del 25 aprile. Sarà quindi eseguito il “silenzio”. Poi il conferimento della “Medaglia della Liberazione” che vedrà il prefetto di Sassari Pietro Giardina consegnare le onorificenze ai partigiani Antonio Costanzo e Domenico Salvador. Saranno quindi invitati a portare la loro testimonianza il presidente regionale dell’Anpi Piero Cossu e gli studenti che quest’anno hanno partecipato ai Viaggi della Memoria organizzati dall’Arci. A chiudere la cerimonia saranno gli interventi del sindaco Nicola Sanna,del commissario della Provincia Guido Sechi, del presidente del consiglio regionale Gianfranco Ganau e per la Regione quello dell’assessora Claudia Firino. Parteciperanno anche il questore Pasquale Errico, il comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Giovanni Adamo, il comandante provinciale dei vigili del fuoco Mario Falbo, il comandante della compagnia della Gdf Giovanni Lupi, il comandante del reparto supporto logistico della Brigata Sassari il tenente colonnello Massimo D’Ascanio, il prorettore dell’Università di Sassari Luca Gabriele Deidda.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative