La Nuova Sardegna

Sassari

Abbanoa, l’acqua di Sorso non è potabile

Abbanoa, l’acqua di Sorso non è potabile

SORSO. Arrivano brutte notizie dal fronte Abbanoa: l’acqua di rete erogata nel territorio del Comune di Sorso non è idonea al consumo umano diretto e per la preparazione degli alimenti. Con l’ordinanz...

24 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Arrivano brutte notizie dal fronte Abbanoa: l’acqua di rete erogata nel territorio del Comune di Sorso non è idonea al consumo umano diretto e per la preparazione degli alimenti.

Con l’ordinanza numero 7 del 22 aprile, il sindaco di Sorso, Giuseppe Morghen, ha disposto la limitazione dell’utilizzo dell’acqua di rete per il superamento dei parametri di alluminio, manganese e ferro.

Secondo quanto disposto dal primo cittadino, l’acqua può essere utilizzata soltanto per il lavaggio della frutta e della verdura e per tutti gli usi igienici.

Gli esami risalgono al 19 aprile e sono stati effettuati dal Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Asl di Sassari. Gli specialististi hanno prelevato alcuni campioni di acqua distribuita da Abbanoa dalle nicchie esterne nelle vie Matteotti e Piave.

L’amministrazione fa sapere che il divieto di consumo diretto e preparazione degli alimenti rimarrà in vigore fino alla normalizzazione dei parametri. La revoca del provvedimento, una volta che il Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Azienda sanitaria locale comunicherà al Comune che i parametri sono rientrati nella norme, sarà decretata con l’emissione di un’altra ordinanza sindacale. Fino ad allora gli abitanti di Sorso dovranno subire gli inevitabili disagi a cui putroppo i residenti del sassarese stanno facendo l’abitudine. (s.s.)

Primo piano
La tragedia

Borore, investita dal treno mentre attraversa i binari: ecco chi è la vittima

Le nostre iniziative