La Nuova Sardegna

Sassari

La Sardegna ricorda il 25 Aprile con le medaglie della Liberazione

La Sardegna ricorda il 25 Aprile con le medaglie della Liberazione

Sassari, alle 10 a Palazzo Ducale la cerimonia ufficiale con la testimonianza del presidente regionale dell’Anpi. Manifestazioni anche ad Alghero e a Ozieri. A Porto Torres una giornata di musica nella baia di Balai. A Cagliari sfilata in via Sonnino 

25 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il cortile interno di Palazzo Ducale ospiterà stamattina le commemorazioni ufficiali per la giornata della Liberazione. Tra le novità la consegna delle “medaglie della liberazione” e due ex partigiani che tra il 1943 e il 1945 hanno combattuto per la liberazione d’Italia.

Alle 9,45 la banda musicale “Giuseppe Verdi” sarà in piazza Mazzotti dove si ritroveranno i cittadini, le associazioni e i gruppi combattentistici e d’arma con i loro labari e bandiere. In corteo il gruppo si sposterà nella piazza del Comune dove ad accoglierli ci sarà il sindaco.

Alle 10, nel cortile di Palazzo Ducale, il sindaco, il commissario della Provincia e il presidente del consiglio regionale deporranno le corone commemorative ai piedi della lapide celebrativa del 25 Aprile. Sarà quindi eseguito il “silenzio”. Poi il conferimento della “Medaglia della Liberazione” che vedrà il prefetto di Sassari Pietro Giardina consegnare le onorificenze ai partigiani Antonio Costanzo e Domenico Salvador. Saranno quindi invitati a portare la loro testimonianza il presidente regionale dell’Anpi Piero Cossu e gli studenti che quest’anno hanno partecipato ai Viaggi della Memoria organizzati dall’Arci.

A chiudere la cerimonia saranno gli interventi del sindaco Nicola Sanna,del commissario della Provincia Guido Sechi, del presidente del consiglio regionale Gianfranco Ganau e per la Regione quello dell’assessora Claudia Firino. Parteciperanno anche il questore Pasquale Errico, il comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Giovanni Adamo, il comandante provinciale dei vigili del fuoco Mario Falbo, il comandante della compagnia della Gdf Giovanni Lupi, il comandante del reparto supporto logistico della Brigata Sassari il tenente colonnello Massimo D’Ascanio, il prorettore dell’Università di Sassari Luca Gabriele Deidda.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.13360569:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.13360569:1653450752/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Celebrazioni anche ad Alghero alle 10 nella piazza del municipio e a Ozieri alle 10.30 iu piazza Carlo Alberto. A Porto Torres la giornata della Liberazione sarà festeggiata con l’evento “Apriamo le porte al sole” promosso dall'amministrazione comunale. Sulla baia di Balai ci sarà un contenitore di esposizioni di artigianato, degustazioni e buona musica con i Mildred e i Train to Roots. Dopo la cerimonia del mattino davanti al monumento della Corazzata Roma, i Mildred apriranno il programma musicale pomeridiano, proponendo un genere alternative rock: un repertorio tratto dall’album d’esordio “Il Primo”, che vanta la partecipazione di Vinx dei Vanilla Sky, che ha permesso ai musicisti portotorresi di firmare un contratto con la famosa casa discografica “1981 Record”. Sul palco saliranno poi i Train to Roots, che presenteranno il loro quinto album, “Home”, in cui emergono le sonorità del roots rock reggae.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.13360539:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/25-aprile-sfilata-per-rinnovare-i-valori-della-resistenza-e-della-liberazione/54593/54794]]

Celebrazioni anche a Cagliari con una grande sfilata partita da piazza Garibaldi cui ha partecipato anche il sindaco Massimo Zedda con la fascia tricolore.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative