La Nuova Sardegna

Sassari

Ganau: serve un’inchiesta sull’Aou Sassari

Ganau: serve un’inchiesta sull’Aou Sassari

SASSARI. Il documento denuncia firmato da primari e universitari dell’Aou di Sassari delineava una situazione di assoluta emergenza della sanità: «Non siamo più in condizione di garantire la salute...

30 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il documento denuncia firmato da primari e universitari dell’Aou di Sassari delineava una situazione di assoluta emergenza della sanità: «Non siamo più in condizione di garantire la salute dei nostri pazienti – avevano affermato i medici – nei reparti la loro vita può essere a rischio». Il presidente del consiglio Regionale Gianfanco Ganau ieri pomeriggio ha incontrato una delegazione di primari e direttori per soppesare meglio la gravità della situazione. «In verità una serie di chiacchierate con alcuni pazienti e familiari – dice Ganau – mi avevano già confermato i gravi disservizi della sanità sassarese. Il faccia a faccia con i primari è stato una ulteriore conferma». Ganau ha più volte sottoposto all’attenzione del Governatore Pigliaru la situazione del Nord Sardegna, suggerendo anche l’istituzione di una commissione di inchiesta che si concentrasse in particolare sul Santissima Annunziata e sulle Cliniche. Ma l’istanza per il momento non è stata presa in considerazione. «Credo però che certe situazioni descritte dai medici siano intollerabili e rasentino l’intervento della magistratura. Si parla di terapie antibiotiche interrotte perché la Farmacia era sprovvista di medicinali. O di reparti sguarniti di presidi indispensabili per effettuare le cure. Ancora una volta solleciterò l’istituzione di una commissione d’inchiesta sul caso Sassari». Medici e primari nel frattempo descriveranno in un dossier, entrando nei singoli dettagli, tutte le carenze e inefficienze che inficiano un adeguato livello di assistenza. (lu.so.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative