Alla ricerca dei tesori nascosti
Gli studenti faranno da guida nella “due giorni” dedicata a Monumenti Aperti
OZIERI. Inizia oggi a Ozieri la lunga “due giorni” di Monumenti Aperti, manifestazione densa di eventi incentrati sulla valorizzazione dei siti meno noti della città mostrati ai visitatori grazie alla collaborazione di studenti, associazioni, singoli volontari. Uno spirito che Monumenti Aperti, giunto alla sua decima edizione, promuove in ogni angolo della Sardegna e che a Ozieri ha raggiunto in breve grandi risultati in termini di numero di visitatori e di partecipazione dei cittadini.
La tappa ozierese propone un vastissimo programma, denso di appuntamenti collaterali iniziati già ieri con una conferenza e la visita allo splendido palazzo Costi-Garau recentemente restaurato, dimora nobiliare in pieno centro storico. La visita a questo sito è una delle novità di questa edizione, che vedrà inoltre aprire al pubblico per la prima volta anche la casa Bellu detta Su Foghile de Corralzu e il Cimitero monumentale e proporrà una visita guidata al mosaico del Prometeo.
Gli altri siti aperti solo in questa occasione sono i sotterranei di Fontana Grixoni, le Carceri Borgia, il Palazzo di Corte con il Museo del Cavallo, il nuraghe Sa Mandra ‘e Sa Jua, il ponte romano Pont’ezzu, il Museo dell’Arte Molitoria, il Centro Culturale e la Chiesa di San Francesco, il Centro di Documentazione della Letteratura sarda e la chiesetta romanica di San Nicola. In questi luoghi si terranno anche degli eventi collaterali inediti, come un’esposizione di manoscritti di Antonio e Giovanni Cubeddu e la Mostra fotografica Ozieri Militare con un’illustrazione curata dagli alunni della quarta B primaria dell’istituto comprensivo 2 nel Centro di Letteratura, oggetti tradizionali esposti nel Foghile de Corralzu, il mercatino dell’oratorio, Il Portico di San Nicola nella chiesetta antica, visita guidata in costume da antichi romani e rievocazione delle antiche olimpiadi a Pont’Ezzu con tanti piccoli volontari in costume. Un ricco programma che spazia attraverso mostre fotografiche e di pittura e che ha come evento di punta l’inaugurazione della mostra Broken di Jacopo Sassellati nella pinacoteca Altana (oggi alle 18) preceduta da un’esibizione itinerante del coro Città di Ozieri. Tra musica e arte, laboratori e degustazioni, tantissimi cittadini saranno impegnati in un grande evento di promozione della propria città. L’ampio programma è consultabile sul sito del Comune o sul portale turistico www.welcometozieri.it. (b.m.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
