La Nuova Sardegna

Sassari

festha manna

Sulle orme dei Martiri, oggi il pellegrinaggio

Sulle orme dei Martiri, oggi il pellegrinaggio

PORTO TORRES. Dopo la manifestazione "Sulle orme dei Martiri" di ieri sera - presentazione delle sculture che verranno posizionate nel territorio comunale a cura del maestro turritano Odo Tinteri...

14 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Dopo la manifestazione "Sulle orme dei Martiri" di ieri sera - presentazione delle sculture che verranno posizionate nel territorio comunale a cura del maestro turritano Odo Tinteri - gli eventi religiosi della Festha Manna entrano nel vivo oggi con il pellegrinaggio notturno da Sassari alla Basilica di San Gavino: un appuntamento con la tradizione che in tanti fanno per assolvere ad una ""promessa"" fatta ai tre Protomartiri Turritani, ma soprattutto per un grande atto di fede cristiana a chi ha immolato la propria vita.

Quest'anno l’amministrazione comunale ha voluto valorizzare il suggestivo percorso di fede creando la Carta del Pellegrino: per la prima volta verrà consegnata, al termine del pellegrinaggio che si svolge da secoli nella notte tra il sabato e la domenica di Pentecoste, un'attestazione che testimonierà l'avvenuto compimento del cammino.

Ad accogliere i pellegrini ci saranno le associazioni Caritas, Unitalsi e i collaboratori della parrocchia che provvederanno a rifocillare i camminatori. Il giorno dopo alle 18 la messa nel parco di Balai: a seguire la processione solenne per riaccompagnare i simulacri dei Martiri Gavino, Proto e Gianuario all’interno della Basilica. C’è chi propone anche la tradizione di addobbare i balconi con il lenzuolo bianco e i fiori durante la processione della domenica, ovvero un ulteriore segno di attenzione e di recupero di una tradizione che in questi anni si è perduta. Il 16 maggio alle 10,30 solenne concelebrazione, presieduta dall’arcivescovo padre Paolo Atzei, e poi processione che attraverserà il centro e si fermerà vicino alla torre Aragonese per la benedizione eucaristica al porto.

La sera alle 19,45 il convegno “Indagini antropologiche e biomolecolari sui resti scheletrici conservati nell’urna del colonnato della Basilica di San Gavino a Porto Torres. (g.m.)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative