La Nuova Sardegna

Sassari

SARDEGNA E CORSICA

Unite dalla voce di Maria Carta

Unite dalla voce di Maria Carta

Accordo di collaborazione firmato tra la Fondazione e la “Voce”

15 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sardegna e Corsica sempre più vicine e disponibili a nuove forme di collaborazione che - ancora una volta - passano attraverso l’arte e la musica.

Un importante accordo di collaborazione culturale è stato siglato nei giorni scorsi tra la

Fondazione Maria Carta e il Centro di Creazione Musicale “Voce” di Pigna, località che fa parte della Balagne, regione dell'alta Corsica.

L' iniziativa, fortemente voluta dal presidente della Fondazione, Leonardo Marras e da Toni Casalonga, ideatore e direttore del Centro “Voce”, prevede una serie di scambi di carattere culturale, principalmente nel settore musicale, che si tradurranno nell'immediato nella partecipazione di alcuni artisti sardi al festival Festivoce che si terrà a Pigna dal 10 al 13 luglio, mentre una delegazione del sodalizio corso sarà ospite alla quattordicesima edizione del “Premio Maria Carta”, in programma a Siligo il 4 settembre.

Partendo proprio dal presupposto che sono molteplici gli elementi in comune tra la Sardegna e la Corsica, come del resto è stato recentemente evidenziato anche a livello istituzionale con la partecipazione dei principali rappresentanti corsi che hanno preso parte in Consiglio regionale a Cagliari alla giornata dedicata a “Sa Die de sa Sardigna”, allo stesso modo articolate e varie potrebbero essere le iniziative da intraprendere in campo culturale.

Il Centro “Voce” è nato nel 2009 per promuovere il ricco patrimonio musicale corso e può contare su un auditorium, un completo centro di documentazione e ricerca insieme a una serie di altri luoghi e spazi congeniali a favorire l'attività espressiva dei vari artisti che a Pigna soggiornano durante tutto il corso dell'anno.

La Fondazione Maria Carta, d'altra parte, attraverso le sue iniziative valorizza la tradizione musicale sarda indirizzando la sua attenzione anche verso le nuove e interessanti proposte che giungono da artisti giovani e innovativi.

L'obiettivo della collaborazione è quella di dare massima visibilità e forza al settore culturale delle due isole sorelle.

Un legame che - grazie alla fondazione che porta il nome di Maria Carta, una delle massime espressioni del canto sardo, della cultura e delle tradizioni dei popoli - può rafforzare la collaborazione tra la Sardegna e la Corsica come “isole gemelle”.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative