La Nuova Sardegna

Sassari

Gigi D’Alessio e Raoul Bova a Sassari in soccorso dei senzatetto

di Luca Fiori
Gigi D’Alessio e Raoul Bova a Sassari in soccorso dei senzatetto

Il comico Umberto Graziano e il clochard Cesare ospiti in tv da Maurizio Costanzo. Durante la trasmissione l’idea del cantante: veniamo a fare una serata a Sassari

17 maggio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dalla scalinata della chiesa dei Cappuccini al salotto più famoso d’Italia. Ha lasciato a bocca aperta anche Maurizio Costanzo la storia di Cesare Spiga, l’ex giostraio di 54 anni che il comico sassarese Umberto Graziano ha accolto un mese fa nella sua abitazione di campagna, ricevendo addirittura la telefonata del Vaticano e il ringraziamento di Papa Francesco per un gesto che ha quasi dell’incredibile.

Domenica sera l’ex senzatetto e il suo nuovo amico Umberto Graziano erano seduti sul palco del Maurizio Costanzo Show per raccontare a tutta Italia come è cambiata la vita di entrambi nell’ultimo mese.

E proprio mentre Costanzo si complimentava con il leader dei Tressardi per aver tolto dalla strada una persona in difficoltà, Gigi D’Alessio ha lanciato un’idea - raccolta immediatamente dagli altri ospiti presenti durante la puntata - che potrebbe trasformarsi in un grande evento per la città.

«Veniamo tutti a Sassari - ha detto il cantante napoletano - e vi diamo una mano a raccogliere un po’ di fondi per aiutare Cesare e gli altri senzatetto a cui Umberto vuole offrire una possibilità». Dopo aver raccolto Cesare Spiga dalla scalinata della chiesa dei Cappuccini, il comico sassarese ha deciso infatti di proseguire la sua opera umanitaria e di dare una mano ad altri tre clochard che vivono in città.

Il leader dei Tressardi ha in mente un progetto che se andrà in porto garantirà vitto e alloggio a quattro persone che in un terreno di sua proprietà potrebbero occuparsi di elicicoltura (produzione di lumache) e aver un posto in cui dormire. La mano offerta da Gigi D’Alessio dal salotto televisivo di Rete 4 potrebbe accelerare la realizzazione del sogno di Umberto Graziano e restituire la dignità e il sorriso a chi per mille ragioni si è ritrovato a dover dormire su una panchina. La macchina organizzativa sarebbe già in moto e da qui a un paio di mesi potrebbero arrivare in città a titolo gratuito insieme a Gigi d’Alessio, Raoul Bova, Stefano De Martino (l’ex marito di Belen), Iva Zanicchi, il duo comico Gigi e Ross insieme a Fatima Trotta e l’attore Salvatore Esposito, il Genny di Gomorra per una serata di beneficenza finalizzata al progetto del comico sassarese. «Sono certo che manterranno la parola - spiega Umberto Graziano - dopo la fine della trasmissione Gigi D’Alessio mi ha confermato che verrà a Sassari molto volentieri e ha fatto prendere l’impegno anche agli altri ospiti della puntata».

La serata dovrebbe richiamare un gran numero di pubblico e potrebbe essere inserita negli eventi dell’estate sassarese. Umberto Graziano è già al lavoro per individuare uno spazio adatto e trovare qualche sponsor che partecipi alla realizzazione dello spettacolo. L’incasso sarà interamente impiegato per realizzare il progetto che ha già un nome: “Buccia di Giocca Elicicoltura Onlus”. Intanto Cesare Spiga si gode il suo momento di celebrità. Dal palco del Maurizio Costanzo Show domenica sera ha chiesto scusa a tutte le persone a cui a fatto del male. «Spero che mi perdonino - ha detto l’ex senzatetto - ho sbagliato molto nella vita, ma ora voglio rigare dritto». E chissà che il progetto di Umberto Graziano non gli dia proprio la possibilità di rifarsi una vita.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative