La Nuova Sardegna

Sassari

Erede vuole dare in usufrutto la sua quota... per risparmiare

Gentili notai, ho ereditato assieme ai miei fratelli il venti per cento di un terreno e di due costruzioni sempre nel suddetto terreno. Siamo cinque eredi, ma nei fatti è mio fratello che ne...

18 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





Gentili notai, ho ereditato assieme ai miei fratelli il venti per cento di un terreno e di due costruzioni sempre nel suddetto terreno. Siamo cinque eredi, ma nei fatti è mio fratello che ne usufruisce. Io vorrei dare la mia quota in usufrutto a mio fratello, cosa devo fare? Nel caso questo avvenga io devo ancora dichiararlo come reddito? Ho 65anni e vorrei fare domanda per l’assegno sociale ed ho paura che per questa piccola eredità non me lo concedano. Abito in provincia di Oristano, il terreno si trova in Goceano ed è e mio solo nella carta. Spero di essermi spiegata. Vorrei anche sapere quanto verrebbe a costare, se si deve andare dal notaio o se c'è un altro modo. In attesa di una risposta vi saluto e vi ringrazio.

Per costituire il diritto d’usufrutto, per la sua quota, sui beni che ha ereditato, in favore di suo fratello, dovrà necessariamente procedere tramite atto notarile.

La costituzione del diritto d’usufrutto potrà essere effettuata a titolo oneroso (in questo caso suo fratello sarà tenuto ad un corrispettivo nei suoi confronti) oppure a titolo liberale ed, in questo caso, si tratterà di donazione. Una volta costituito, in uno dei due modi sopra indicati, il diritto d’usufrutto in capo a suo fratello, lei sarà titolare del solo diritto di nuda proprietà su detti beni, diritto che non dà luogo ad alcun reddito imponibile.(Ufficio studi Consiglio notarile)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative