La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, cento parcheggi in meno sul litorale di Platamona

di Salvatore Santoni
Sassari, cento parcheggi in meno sul litorale di Platamona

Dal 15 giugno torna la sosta a pagamento: 6 euro per i non residenti a Sorso. Il cantiere per la riqualificazione bloccherà il transito davanti al lido Iride

19 maggio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dal 15 giugno al 30 settembre, dalle 8 di mattina alle 7 di sera: strisce blu, ausiliari del traffico e parcometri riappariranno a Platamona dopo un anno di sosta. E con loro, riprenderà il salasso giornaliero da sei euro per i non residenti a Sorso. L’amministrazione comunale della Romangia ha pubblicato una gara d’appalto per la gestione dei parcheggi a pagamento lungo l’intera fascia costiera. I parcometri verranno installati da Platamona fino a Porchile passando per il lido e la marina di Sorso. Gli stalli compresi tra la Rotonda e l’ex lido Iride saranno esclusi dal pagamento soltanto perché la zona verrà interdetta al traffico per l’apertura del cantiere per la riqualificazione di Platamona. I parcheggi spariranno anche nelle discese a mare bandiera blu, la quarta e la quinta, dove a breve partiranno altri cantieri. Per fare un’offerta alla gara d’appalto c’è tempo fino alle 12 del 7 giugno 2016. Il canone minimo da corrispondere al Comune è di 50mila euro, più eventuali eccedenze.

Emorragia di stalli. Ma a Platamona, la novità dell’estate 2016 non sarà soltanto la reintroduzione del pagamento per i parcheggi ma anche il taglio drastico degli stalli. Sì, perché l’imminente avvio dei cantieri per la riqualificazione del litorale di Sorso - i famosi 9 milioni di euro regionali - richiederà la cancellazione di un centinaio di parcheggi lungo via degli Oleandri, nella zona compresa tra la Rotonda e il piazzale dell’ex lido Iride. L’unica cosa certa è che le strisce blu lungo via degli Oleandri (oltre 100 stalli) non saranno a pagamento. In compenso, dall’amministrazione fanno sapere che con tutta probabilità la strada sarà chiusa al traffico per consentire le operazioni di cantiere: la decisione finale arriverà nei prossimi giorni. Altri 90 stalli verranno meno anche nel parcheggio antistante alle macerie dell’ex lido Iride. Più precisamente, nella zona dove fino a qualche settimana fa sorgeva il lido Delfino: la zona verrà utilizzata come area di cantiere della Spea, la ditta che dovrà lavorare per cambiare il volto di Platamona. Inoltre, quest’anno non si potrà parcheggiare nemmeno su uno dei lati della strada che connette il piazzale dell’ex Toluca con la strada litoranea: sarà istituito il divieto di fermata su entrambi i lati.

Bandiera blu. Altre due zone dove non sarà possibile parcheggiare sono le discese a mare numero quattro e cinque. In altre parole, le spiagge bandiera blu. Chi vorrà godere delle acque di balneazione migliori di Sorso dovrà fare lunghe sfacchinate sull’arenile. In alternativa, resta sempre il modo meno sicuro: parcheggiare ai bordi della strada litoranea.

Le tariffe. Come è già successo il Comune di Sorso applicherà tariffe differenziate in base alla residenza degli automobilisti. E a farne le spese saranno soprattutto i sassaresi, tra i più affezionati al litorale di Platamona. Le tariffe sono le seguenti: per i residenti a Sorso, 1 euro per mezza giornata; per i non residenti, 1 euro a ora, oppure 6 euro per l’intera giornata e 4 euro per mezza giornata.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative