La Nuova Sardegna

Sassari

oggi al ferroviario

In scena “Se ti piace si dice Alice”

In scena “Se ti piace si dice Alice”

Alle 20.30 saggio finale della scuola di teatro di Cossiga e Masala

29 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oggi al teatro Ferroviario alle 20.30 la Scuola di teatro di Daniela Cossiga e Antonella Masala presenta il saggio conclusivo dal titolo “Se ti piace si dice Alice”. Per il terzo anno consecutivo i ragazzi della scuola, dopo Romeo e Giulietta di Shakespeare e Pinocchio di Collodi, affrontano un altro grande classico: Alice nel Paese delle Meraviglie.

Obiettivo della scuola di teatro è anche quello di avvicinare i ragazzi a testi e autori che li stimolino e solletichino la loro curiosità.

«La sfida, come per Shakespeare e Collodi, è stata quella di utilizzare un’opera così complessa, come pretesto per dare vita a un copione totalmente originale – spiegano – dove le invenzioni sceniche e drammaturgiche hanno un’unica firma: quella dei ragazzi».

Il testo offriva tante possibilità e tante strade; l’obiettivo era quello di coinvolgere il più possibile i ragazzi nel processo creativo affinché ciascuno di loro trovasse uno spazio in quello che è diventato un vero e proprio percorso di crescita. Alice diventa grande nel corso dello spettacolo e le avventure e i personaggi che incontra sono piccole metafore della vita in cui l’elemento della follia convive e si fonde serenamente con la vita normale.

«I ragazzi hanno affrontato questa nuova prova con perseveranza e curiosità, mettendosi in gioco ognuno con le proprie caratteristiche. Come sempre l’obiettivo non è creare piccoli attori, ma aiutarli a sviluppare la loro autonomia attraverso l’acquisizione di competenze che contribuiscano alla loro crescita interiore e alla loro capacità di mettersi in relazione con gli altri con fiducia».

In scena Adele e Beatrice Pittorru, Agata Bacciu, Alessandra Cabizza, Arianne Panier, Aurora Sinibaldi, Chiara Stella Robutti, Chiara Nali, Cosma Cossiga, Daniel Grandi, Daniele Carta, Federica Ghisu, Giorgia Altana, Giorgia Pais, Giorgio Rubiu, Isabella Tecleme, Maria Lidia Bazzoni, Valentino Mela, Virginia Carmelita. Alle luci Tony Grandi e per l’allestimento Michele Grandi. Costo del biglietto 4 euro.

Primo piano
Il caso

Sassari, truffa del bonus facciate da 6 milioni di euro: 53 imputati a processo

di Luca Fiori
Le nostre iniziative