La Nuova Sardegna

Sassari

castelsardo

Gavitelli abusivi nel porto, blitz della guardia costiera

Gavitelli abusivi nel porto, blitz della guardia costiera

SASSARI. Un'operazione di polizia marittima, finalizzata al contrasto dell'occupazione abusiva di specchi acquei, è stata portata a termine ieri mattina dalla Guardia Costiera di Porto Torres nel...

31 maggio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un'operazione di polizia marittima, finalizzata al contrasto dell'occupazione abusiva di specchi acquei, è stata portata a termine ieri mattina dalla Guardia Costiera di Porto Torres nel porto di Castelsardo.

Gli uomini della capitaneria hanno messo sotto sequestro diversi gavitelli posizionati abusivamente in un area interna al porto insieme a materiale vario e attrezzature (cime e corpi morti) per la realizzazione degli stessi.

L'operazione, coordinata dal Comando della Capitaneria di porto turritana, ha visto impiegati uomini ed un mezzo nautico veloce dello stessa autorità marittima, nonché il personale dell'Ufficio locale marittimo di Castelsardo. L’ azione rientra nell'ambito della quotidiana attività finalizzata a garantire la sicura, libera e regolare fruizione delle aree portuali da parte degli aventi diritto. Con il sequestro, infatti si è impedito, in previsione dell'ormai imminente inizio della stagione estiva, che i gavitelli abusivi potessero essere impiegati per attività illecite, in spregio alle norme sulla tutela dei beni demaniali marittimi e sulla sicurezza della navigazione.

Il materiale rinvenuto in mare è stato immediatamente messo sotto sequestro penale, ed è stata data immediata informazione alla Procura della Repubblica con una denuncia contro ignoti per abusiva occupazione di specchio acqueo. Sono in corso ulteriori indagini per identificare gli autori del reato.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative