La Nuova Sardegna

Sassari

Artisti in gara a “Voci da Tula” accompagnati da un’orchestra

di Barbara Mastino
Artisti in gara a “Voci da Tula” accompagnati da un’orchestra

Il festival, che si ripete con cadenza biennale, si terrà venerdì e sabato in piazza IV Novembre Il direttore artistico Giovanni Becca: «È l’occasione per valorizzare cantanti emergenti del territorio»

07 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TULA. Anche in questa terza edizione si prepara a incantare il pubblico grazie alla sua formula vincente il festival canoro “Voci da Tula”, in programma venerdì e sabato. Come impone la collaudata organizzazione della rassegna biennale, infatti, i cantanti non si esibiranno su basi computerizzate ma saranno accompagnati da un’orchestra composta da artisti molto conosciuti nel territorio, «valore aggiunto – spiega il direttore artistico Giovanni Becca – di un evento che vuole essere occasione di valorizzazione delle voci emergenti che siano anche in grado di esibirsi insieme a un’orchestra e non solo su basi musicali». Ideata e curata da Gavino Sini, anche presidente di giuria, con Giovanni Becca e Franco Pigiameddu Corda, la rassegna anche quest’anno ospiterà sul palco cantanti da ogni angolo del territorio, che si esibiranno sabato sera con l’accompagnamento dell’orchestra per essere valutati dalla giuria tecnica di esperti e popolare ma anche, novità di quest’anno, anche il venerdì, su basi musicali, per dare al pubblico una anteprima dei brani che saranno presentati il giorno dopo e per creare una prima occasione di festa e divertimento. Sul palco nelle due serate saliranno Angelo Mulas, Laura Mulas, Gavinuccia Chirigoni, Elisabetta Oggiano, Liuscia Sanna, Alessia Bazzu, Martina Cannas e Azzurra Solinas da Ozieri; Gian Franco Gaias, Salvatorina Campesi, Donatella Leoni, Alessandra Squintu, Emanuela Lepore da Tula, Eleonora Pinna da Oschiri e il giovanissimo Davide Bacciu, appena dodicenne e il più piccolo partecipante di tutte e tre le edizioni, da Chiaramonti.

Ad accompagnarli sabato sul palco, in una serata che sarà anche registrata in audio e video dal Full Service di Raffaele Foddis, Gavino Neri e Gianni Soro, sax e voce, Gianluca Pinna alla batteria, Paoletto Coro al basso, Antonio Pane alla chitarra acustica, Andrea Satta alla chitarra ritmica, Giovanni Cocco lead guitar, Luca Cucuzza alle percussioni, Giovanni Becca alla tastiera e pianoforte.

Rispetto allo scorso anno si ha quindi una crescita del numero degli elementi dell’orchestra, che vedrà tra i suoi ranghi anche una sezione fiati che si aggiungerà alle altre presenti. Coriste d’eccezione, le confermatissime Lella Cossu e Teresa Mecca, sempre protagoniste sul palco tulese e non solo. Presentano Feliciana Cocco e Antonello Becciu.

I cantanti si contenderanno i premi in denaro messi in palio per i primi quattro classificati. L’evento, in programma in entrambe le giornate nella centralissima piazza IV Novembre dalle 21.30, si svolge con il patrocinio del Comune di Tula e la collaborazione della parrocchia di Sant’Elena, con il contributo di diversi sponsor.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative