La Nuova Sardegna

Sassari

Eredi dimenticano di denunciare la morte del padre e del nonno

Eredi del proprio genitore e del nonno, padre del genitore, deceduti il primo nel 2013 il secondo nel 2014, non è stata fatta successione da parte nostra. Cosa succede? La denuncia di successione è...

08 giugno 2016
1 MINUTI DI LETTURA





Eredi del proprio genitore e del nonno, padre del genitore, deceduti il primo nel 2013 il secondo nel 2014, non è stata fatta successione da parte nostra. Cosa succede?

La denuncia di successione è un obbligo che incombe sugli eredi e deve essere presentata entro un anno dall’apertura della successione. È ammessa la presentazione tardiva ed in tal caso sarà dovuta una maggiore di imposta a titolo di sanzione oltre gli interessi legali. La dichiarazione di successione deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate della circoscrizione dove si trova l’ultima residenza del defunto. Per le successioni apertesi all’estero è competente l’Ufficio Territoriale di Roma 6. La presentazione è obbligatoria se il defunto ha lasciato beni immobili mentre non è necessaria in assenza di beni immobili, valore inferiore a centomila euro, eredi coniuge e/o parenti in linea retta del defunto. La dichiarazione consiste nella compilazione del “Modello 4” - che indica i documenti da allegare - disponibile presso gli uffici finanziari e scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate con la precisazione che non è più richiesta l’allegazione della documentazione catastale. Contestualmente bisogna effettuare il pagamento delle imposte (di successione, ipotecarie e catastali) sui valori dichiarati e salvo accertamento di maggior valore da parte degli uffici finanziari. (Ufficio studi del Consiglio notarile)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative