La Nuova Sardegna

Sassari

TRIBUNALE

Perizia psichiatrica per Muroni

L'ex sottufficiale ha accoltellato la moglie lo scorso mese di marzo

03 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sarà sottoposto a una perizia psichiatrica Angelo Muroni, l'ex sottufficiale della marina militare di 63 anni, in carcere dal 9 marzo scorso con l'accusa di tentato omicidio, per aver accoltellato la moglie alla schiena nel loro appartamento di viale Umberto.

Lo ha stabilito il giudice delle udienze preliminari Carmela Rita Serra accogliendo la richiesta di rito abbreviato condizionato proprio alla perizia psichiatrica dei difensori dell’uomo, gli avvocati Umberto Carboni e Marco Bianchina. Il giudice ha affidato l’incarico al perito Vito La Spina e il 14 settembre prossimo la perizia sarà presentata nel corso dell’udienza a porte chiuse. Muroni aveva cercato di uccidere sua moglie Cristina Mazzaglia, di 69 anni, conficcandole un coltello da cucina nella schiena nel loro appartamento di viale Umberto.

L’uomo era stato arrestato subito dopo una breve fuga, sua moglie fortunatamente si era ripresa dopo qualche giorno di ricovero in ospedale. Per lui il sostituto procuratore Carlo Scalas aveva chiesto il giudizio immediato. Angelo Muroni aveva accoltellato la moglie al termine di una settimana di follia. Qualche giorno prima di finire in manette l'uomo aveva fatto parlare di sè dopo aver bloccato per protesta la sua auto davanti al palazzo di giustizia di via Roma. In lacrime aveva spiegato ai vigili urbani che a causa delle lentezze burocratiche relative alla sua pratica per l'affidamento ad un amministratore di sostegno, era rimasto praticamente senza nemmeno un euro in tasca.

Il primo pomeriggio del 9 marzo - al culmine dell'ennesima discussione - aveva colpito alla schiena la moglie Cristina con un coltello da cucina. La lama era rimasta incastrata tra le scapole ed era stata estratta in seguito dai medici del pronto soccorso. Muroni era fuggito, ma era stato arrestato poco dopo dagli agenti della squadra mobile.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative