La Nuova Sardegna

Sassari

Al via il corso di laurea in Psicologia

Al via il corso di laurea in Psicologia

Ieri in Ateneo la presentazione con un convegno su illusione, realtà e neuroscienze

13 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si è svolto ieri nell’aula magna dell’ateneo il convegno “Illusione e realtà: tra psicologia e neuroscienze”, l’evento ha rappresentato la prima iniziativa culturale del nuovo corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dei processi cognitivi dell’università di Sassari (classe L-24) che partirà con il nuovo anno accademico. Sono intevenuti il rettore Massimo Carpinelli, Baingio Pinna, coordinatore del corso di laurea e il professor Kokichi Sugihara, docente di matematica nella Meiji University di Tokyo, che ha parlato dei progressi fatti nella realizzazione di “oggetti impossibili” e dello sviluppo matematico di nuove illusioni in 3D. Il nuovo corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dei Processi Cognitivi - è stato spiegato ieri nel corso della presentazione - ha come principale obiettivo la formazione degli studenti coniugando la psicologica sperimentale e le neuroscienze cognitive con le scienze umane e dell'educazione, mediante l'acquisizione degli strumenti tecnico-scientifici indispensabili per l'attività professionale in ambiti come quelli psicosociali, ergonomici, della valutazione psicometrica, della gestione delle risorse umane, della formazione, dell'assistenza e della promozione della salute, da svolgersi sia in strutture pubbliche che private, sia nelle imprese che nel terzo settore.

I posti disponibili sono 200. Il bando è pubblicato sul sito Uniss nella sezione dedicata ai corsi a numero programmato locale. Per iscriversi alla prova di ammissione, che si terrà il 2 settembre, c’è tempo fino al 25 agosto dal link www.uniss.it/numeroprogrammatolocale.

Al termine degli studi, i laureati potranno svolgere attività professionale in strutture pubbliche e private, scientifiche, applicative e sanitarie, nelle istituzioni educative, nelle imprese. Potranno svolgere attività nei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità. Tali attività riguardano anche contesti relativi alla valutazione psicometrica, psicosociale e dello sviluppo, nonché della gestione delle risorse umane.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative