La Nuova Sardegna

Sassari

cossoine

Festa di San Sebastiano con la spericolata Ardia

Festa di San Sebastiano con la spericolata Ardia

COSSOINE. Rinviata dalla sua data canonica della seconda domenica di maggio, per via di un lutto che aveva colpito il comitato organizzatore, si tiene oggi e domani la festa di San Sebastiano. Ed...

16 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





COSSOINE. Rinviata dalla sua data canonica della seconda domenica di maggio, per via di un lutto che aveva colpito il comitato organizzatore, si tiene oggi e domani la festa di San Sebastiano. Ed anche quest’anno, così come da una tradizione che dura da secoli, sarà l’Ardia dedicata al santo il momento clou della festa.

Il primo appuntamento è per il pomeriggio di oggi, alle 18, con la celebrazione dei vespri solenni e della messa. Seguirà l’accoglienza dei cavalieri a casa dell’obriere e la benedizione da parte del parroco, don Peppino Lintas. Dopo il corteo a cavallo verso la chiesetta di San Sebastiano, prenderà il via la tradizionale Ardia, accompagnata dagli spari dei fucilieri di Cossoine.

Come sempre, i primi tre giri in senso antiorario e i secondi tre in senso orario, secondo la simbologia contro il male e a favore del bene. Alle 21, nel sagrato della chiesa, i “Gonzales” in concerto.

Nel corso della serata verrà estratto il biglietto vincente della lotteria “Vinci un asinello”. Domenica 17, alle 10, accoglienza e benedizione dei cavalieri nella casa dell’obriere, e nuovo corteo verso la chiesa di San Sebastiano, per l’Ardia del mattino. Ancora sei giri, tre in un senso e tre nell’altro, e poi un settimo passaggio, “Su giru ‘e su Santu”. Momenti emozionanti e di grande spattacolarità per chi vi assiste.

Finito il rito equestre, si formerà la processione accompagnata dai cavalieri, dal giogo dei buoi e dalla banda musicale “Amici della Musica”. Seguirà la messa con panegirico, celebrata da Jean Laurend, cappuccino del convento di Mores, e accompagnata dal coro “Antoninu Paba” di Giave. Alle 18, nella piazza Rossa, intrattenimento per i bambini.

Alle 21, all’anfiteatro comunale, esibizione del gruppo “2000 Dance”. A seguire, “Schiuma Party Sardegna”, “Fluo” e festa della birra.

Mario Bonu

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative