La Nuova Sardegna

Sassari

Lite tra paesi del Goceano per la Comunità Montana

di Elena Corveddu
Lite tra paesi del Goceano per la Comunità Montana

Bagarre in aula ed elezione bloccata e rinviata per i nuovi assessori della giunta Con il sindaco di Nule si sono schierati quelli di Burgos, Anela e Benetutti

28 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. Dovevano essere eletti i due nuovi assessori della giunta della Comunità Montana del Goceano a Bono durante il consiglio comunitario che si è svolto martedì, ma qualcosa è andato storto. All’ordine del giorno la presa d’atto dell’elezione del sindaco di Benetutti Enzo Cosseddu e del sindaco di Esporlatu Francesco Furriolu e il loro relativo insediamento nel consiglio comunitario.

Dopo gli auguri di rito e gli interventi dei due neosindaci, in programma al terzo punto l’elezione dei nuovi assessori. Attualmente la giunta è composta dalla presidente Michela Sau, sindaca di Bono, e dagli assessori Ivo Nieddu, vicesindaco di Bottidda, assente al consiglio, e Pier Mario Cardu, assessore ai Lavori pubblici, Urbanistica e Turismo del Comune di Illorai. L’elezione però ha trovato subito un ostacolo quando il sindaco di Nule Giuseppe Mellino si è opposto con fermezza chiedendo il rinvio del punto all’ordine del giorno. Il rappresentate di Nule nella Comunità Montana sostiene che il suo paese, e gli altri, non vengano mai chiamati in causa quando si tratta di prendere decisioni importanti: «Rimango perplesso del comportamento del presidente Sau in questa circostanza e del mancato accordo tra tutte le parti, non siamo infatti stati chiamati in causa per dire la nostra sui nuovi assessori e quindi mi oppongo all’elezione oggi - ha esordito così Mellino. La Comunità Montana deve essere un ente dove tutti i nove paesi che ne fanno parte abbiano voce in capitolo. Non solo: credo che la presidenza debba cambiare e ruotare tra tutti i rappresentanti della Comunità». Alle dure parole di Mellino si è unito anche il sindaco di Burgos Salvatore Arras. Il presidente Sau e l’assessore Cardu hanno spiegato quindi che le decisioni vengono prese dalla giunta, ma questo non è andato giù al consigliere Mellino, fermo nella convinzione che si debba decidere tutti assieme nonostante esista un regolamento che preveda una giunta e un consiglio. La giunta è quindi andata ai voti per decidere il rinvio dell’elezione: i consiglieri di Nule e Burgos hanno trovano appoggio anche nei rappresentanti di Anela e Benetutti.

La stessa Sau infine è stata favorevole al rinvio del punto all'ordine del giorno, convintasi che si debba arrivare ad una serena decisione dopo una riflessione da parte di tutti. Mellino ha aggiunge che: “Questa Comunità Montana è in preda a un forte immobilismo e alla mancanza di idee e iniziative». Per le elezioni dei due nuovi assessori si dovrà quindi aspettare martedì prossimo, nell’attesa che si calmino le acque.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative