La Nuova Sardegna

Sassari

Ippica, Nughedu si aggiudica il sesto palio del Monte Acuto

di Elena Corveddu
Ippica, Nughedu si aggiudica il sesto palio del Monte Acuto

Nella gara al galoppatoio di Pattada ha vinto il cavallo “No mi tocchese” montato da Simone Mereu Successo per la sezione riservata ai purosangue conquistata da Ireneo Cabiddu in sella a “Su balente”

03 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PATTADA. È stato il Comune di Nughedu a vincere il sesto palio del Monte Acuto col cavallo di nome “No mi tocchese” montato dal bravissimo Simone Mereu con casacca bianco-rossa. Il palio si è svolto sabato scorso al galoppatoio di Pattada in località Sololche. Alla manifestazione, organizzata dall’associazione ippica, sono venuti in tanti dai paesi limitrofi per vedere lo spettacolo dei cavalli anglo-arabo sardi in corsa. Alla gara hanno partecipato i Comuni di Ardara, Berchidda, Ittireddu, Monti, Mores, Nughedu San Nicolò, Oschiri, Ozieri, Pattada e Tula. Al secondo posto si posiziona il Comune di Tula con Rudas, cavallo guidato da Giuseppe Piccinnu coi colori giallo-verde. Al terzo posto c’è Berchidda con Quarzo blu, montato da Marco Bitti, che ha indossato la divisa verde-bianco. Quarto classificato è Pattada con il cavallo Rosamultina, montato da Ireneo Cabiddu coi colori bianco-verde. Il montepremi di cinquemila euro è stato così suddiviso: tremila euro (più il trofeo) per Nughedu, mille euro per Tula, settecento euro per Berchidda e trecento euro per Pattada.

Gli altri concorrenti. Per il paese di Ardara ha corso il cavallo Sergigno montato da Peppe Ortu in casacca giallo-rossa. Per Mores c’era Pasteur, guidato da Massimo Culumbu in tenuta nera contrassegnata da una “V” argentata. Per Ozieri il cavallo di nome Tranello, è stato montato dal fantino Alberto Bianchina, con divisa giallo-blu. Per Monti ha corso Raiga, montato da Giovanni Sotgia con casacca blu-gialla. Per Oschiri il cavallo Sennoresa è stato montato da Arturo Lai con casacca viola contrassegnata da una stella gialla. Il paese di Ittireddu ha partecipato con Tuscania, montato da Stefano Piras, con casacca bianco-celeste.

L’albo d’oro. Vincitore del 2015 è stato il Comune di Ardara con Simone Mereu. Nel 2014 fu Mores, con Luca Mureddu, ad aggiudicarsi la vittoria. Nel 2013 fu la volta di Buddusò, sempre con Luca Mureddu. Tula vinse invece nel 2012 con Giuseppe Piccinnu e Ardara nel 2011 col fantino Gian Mario Solinas.

I purosangue. Alla competizione riservata ai purosangue, si tratta del decimo memorial “Giuseppe Manconi”, il primo posto è stato conquistato da Ireneo Cabiddu in sella al cavallo Su balente. Al secondo posto si posiziona Giuseppe Piccinnu con Sister. Terzo posto ottenuto da Simone Mereu col cavallo di nome Tommy. Quarto posto per Stefano Piras col cavallo chiamato Gatto Silvestro. Per questa gara in palio il primo premio di duemila euro, secondo premio di settecento euro, terzo di trecento euro e quarto posto di duecento euro.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative