La Nuova Sardegna

Sassari

Bidighinzu, l’acqua torna a pieno regime

Bidighinzu, l’acqua torna a pieno regime

Concluse le prove di carico e le operazioni di riempimento, la “produzione” passa a 750 litri al secondo

13 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È ormai a pieno regime la produzione di acqua potabile dall’impianto del Bidighinzu interessato negli ultimi due mesi dal più importante intervento di manutenzione straordinaria del sistema acquedottistico di Sassari e provincia.

Lo scorso weekend si sono concluse le prove di carico, le operazioni di riempimento e messa in produzione del chiariflocculatore - sistema che consente di eliminare le impurità nell’acqua - interessato dai lavori di impermeabilizzazione e ammodernamento: si tratta di un vascone cilindrico di diametro 30 metri e altezza 6 metri, che contiene circa 5mila metri cubi di acqua, per una superficie da trattare di circa 2.440 metri quadri.

Ora i tre chiariflocculatori in azione al Bidighinzu possono produrre potenzialmente 750 litri al secondo rispetto ai 550 prima dell’intervento e ai 400 con i lavori in corso. Ciò ha consentito di eliminare le chiusure notturne a Sassari e nei centri interessati, ma consentirà anche di poter eseguire i successivi lavori di manutenzione all’impianto (già programmati per il prossimo autunno) senza dove effettuare ulteriori restrizioni. Maggiore risorsa, ma soprattutto di migliore qualità: il sistema di trattamento che elimina le impurità dell’acqua, ora più funzionale alle esigenze di un territorio esteso come quello che serve il Bidighinzu, è in grado di assicurare un notevole miglioramento della qualità e della quantità della risorsa idrica prodotta. Il potabilizzatore del Bidighinzu tratta infatti acque grezze tra le peggiori in Sardegna, che si aggravano soprattutto in questo periodo quando con le alte temperature proliferano le alghe. Per tutto il periodo dei lavori, sul sito di Abbanoa è stato possibile consultare lo stato di avanzamento dei lavori con un’apposita sezione finalmente da oggi indica il 100% delle fasi portate a termine.

A fine aprile si è concluso anche l’intervento nell’altro potabilizzatore al servizio di Sassari, Truncu Reale (al servizio anche di Porto Torres e Stintino), dove è stato realizzato un quarto chiariflocculatore che ha consentito di portare la produzione potenziale di acqua potabile da 700 a mille litri al secondo. L’intervento rientrava nell’appalto di oltre un milione e mezzo che ha riguardato anche la realizzazione di una nuova linea per i reagenti.

In Primo Piano
Elezioni comunali

Giuseppe Mascia: «Grande responsabilità che ci assumiamo uniti per governare Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative