La Nuova Sardegna

Sassari

Gli adulti riprendono a studiare al Nautico

Aperte le iscrizioni ai corsi serali: lo scorso anno in 82 hanno scelto di tornare al “Paglietti”

14 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Non è mai troppo tardi per tornare sui banchi di scuola per volere raggiungere un titolo di studio spendibile nel mondo del lavoro e che da accesso ai percorsi universitari. Lo hanno pensato gli 82 studenti adulti che già dallo scorso anno scolastico si sono iscritti al corso serale organizzato dall’Istituto tecnico Trasporti e Logistica “Mario Paglietti” - ottenendo risultati lusinghieri secondo i docenti - e lo conferma la dirigenza scolastica comunicando che sono ancora aperte le iscrizioni al corso adulti per l’anno scolastico 2016-17. «Questo corso è la testimonianza dell’impegno sociale dell’Istituto “Paglietti” – dice il dirigente scolastico Francesco Sircana –, perché si prefigge il duplice obiettivo di consentire agli iscritti di ottenere un livello di formazione professionale, che dovrebbe permettere l’ingresso nel mondo del lavoro, e pure uno sviluppo della cultura generale delle persone». Il corso è riservato a coloro che hanno interrotto la loro esperienza di studio precedente, ma è strutturato in modo da conseguire tutti i livelli formativi acquisiti sino ad allora, che hanno la possibilità di certificare il percorso compiuto. «Ogni iscritto del corso serale stipula un patto formativo personalizzato – aggiunge Francesco Sircana –, individuato con i docenti, e la scuola poi esamina l’incartamento di ognuno di loro e gli assegna una certa posizione nel percorso quinquennale che si sviluppa in tre anni: la quinta corrisponde al terzo periodo didattico, mentre i quattro anni precedenti corrispondono al primo e secondo periodo didattico». Ci sono poi studenti che lavorano all’estero e la scuola è tenuta a riconoscere i crediti in rapporto alle esperienze lavorative che svolgono. Per la dirigenza dell’Istituto d’istruzione superiore l’altra bella notizia estiva è arrivata con il riconoscimento di un’altra classe prima del Liceo sportivo, oltre al rafforzamento del Liceo linguistico nella sede di Castelsardo, dove la scuola ha intenzione di fare un investimento importante sia in termini economici che di personale per realizzare quelle che erano le ambizioni della comunità.

«Dopo la conferma del boom di iscrizioni sia al Nautico sia al Liceo – conclude il dirigente scolastico –, con l’avvio del prossimo anno scolastico il “Paglietti” sarà potenziato l’organico dopo le decisioni governative: arriveranno altri dodici insegnanti che incrementeranno la qualità dell’offerta formativa». (g.m.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative