La Nuova Sardegna

Sassari

chiaramonti

Il sax e le launeddas di Fabio Melis al Festival Jazz Inn

Il sax e le launeddas di Fabio Melis al Festival Jazz Inn

CHIARAMONTI. Tra jazz e musica popolare sarda il nuovo progetto musicale del compositore e sassofonista di Sorso Fabio Melis approda a Chiaramonti dove giovedì 18 agosto, alle 21,30 in piazza...

17 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Tra jazz e musica popolare sarda il nuovo progetto musicale del compositore e sassofonista di Sorso Fabio Melis approda a Chiaramonti dove giovedì 18 agosto, alle 21,30 in piazza Repubblica, il maestro si esibirà con l’Etno-Jazz Combo in uno degli appuntamenti itineranti del Festival internazionale Jazz Inn… giunto alla quinta edizione. Sarà un concerto dalle sonorità uniche e coinvolgenti, tra polifonia tradizionale sarda e melodie del jazz contemporaneo più sofisticato, dove il sax, le launeddas e il didgeridoo di Fabio Melis saranno accompagnati dalla voce di Francesca Sotgia, da Marco Sini al piano, da Eliseo Muraglia alla batteria e da Giannicola Spezzigu al contrabbasso e al basso. Nella tappa di Chiaramonti i musicisti, in versione Etno-Jazz Combo, eseguiranno composizioni scritte appositamente per il quintetto ma anche brani tratti dai più diversi repertori, che spaziano dalla musica etnica al soul, dalla bossa nova all’immenso song book degli standard jazz.

Fabio Melis, negli anni vissuti a Bologna e in Australia, ha suonato con artisti di fama mondiale come Franco Cerri, Mauro Pagani, Roger Bobo, Steve Mead, Simone Zanchini, Jacques Mauger, Bart Wattè, Jan Terpstra e Barent Middelhoff. Negli oltre dieci anni vissuti a Bologna ha suonato nella “Born to Swing Jazz Orchestra” diretta dall’americano Michael Brusha come clarinetto solo e ha collaborato con Henghel Gualdi, jazzista di fama internazionale. Ha al suo attivo diversi progetti che lo hanno portato a suonare nelle principali città italiane ed estere, in Canada, Australia, Danimarca, Norvegia, Germania, Austria, Olanda, Islanda, Svizzera, Francia, Belgio, Spagna. Oltre a dirigere la scuola civica di musica Sonos, svolge un’intensa attività concertistica e di ricerca musicale.

Letizia Villa

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative