La Nuova Sardegna

Sassari

iscrizioni aperte

Prima edizione della rassegna VinAlà

DEI SARDI. Iscrizioni aperte per una nuova iniziativa promossa dal comitato dei Fedales del 1966 nell’ambito degli eventi correlati alla festa patronale di Sant’Agostino a fine mese. Si tratta della...

18 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





DEI SARDI. Iscrizioni aperte per una nuova iniziativa promossa dal comitato dei Fedales del 1966 nell’ambito degli eventi correlati alla festa patronale di Sant’Agostino a fine mese. Si tratta della prima edizione della “Rassegna enologica Alaese”, concorso enologico per vini del territorio riservato a viticoltori e appassionati che si terrà ad Alà domenica 28 agosto. A avviarla e curarla, solo per questa prima edizione, sarà Giuliano Lenzini, patron dell’associazione Enoturismo in Sardegna e creatore, nel 1994, del primo concorso enologico tra viticoltori del Nord Sardegna. La rassegna sarà quindi una vetrina per le produzioni vitivinicole di Alà e del territorio circostante, ma anche un’utile occasione per confrontare le proprie esperienze e arricchire vicendevolmente il proprio lavoro e le proprie conoscente in materia: un evento che si intende far diventare un appuntamento fisso per gli anni successivi. Per partecipare alla rassegna, intitolata VinAlà, occorre consegnare entro domenica 21 agosto nelle mani di un componente dell’associazione Sant’Agostino 2 bottiglie di vino da 75 centilitri per ogni vino in concorso, con un massimo di 2 tipi di vino per concorrente. Sono ammessi a partecipare vini rossi e bianchi prodotti con le uve della vendemmia 2015.

I campioni raccolti, che saranno resi anonimi, saranno giudicati secondo le schede di valutazione dei concorsi internazionali Oiv da una commissione presieduta da Giuliano Lenzini. Il tutto si svolgerà, come detto, domenica 28 agosto a partire dalle 16.30 (ora di inizio delle degustazioni) accompagnata da un convegno sulla vinificazione e da degustazioni gratuite con musica e danze tradizionali. (b.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative