La Nuova Sardegna

Sassari

Pensieri, parole e musica nel mare dell’Asinara

Il supercarcere di Fornelli teatro di uno degli appuntamenti delle Isole del cinema Oggi cala il sipario: in programma teatro e corti del Premio Goliarda Sapienza

21 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il festival “Pensieri e Parole” è tornato all’Asinara dopo due edizioni e con identica fedeltà ai temi che hanno caratterizzato gli undici anni della sua storia. Dal 19 e fino a oggi il supercarcere di Fornelli è teatro di una delle tappe delle “Isole del cinema”, il circuito che si snoda fra Tavolara, Maddalena, San Pietro e che costituisce uno degli appuntamenti più attesi dell’estate culturale e turistica sarda.

Dopo il successo della prima giornata il Festival ieri ha presentato diversi appuntamenti tra cui quello con il violoncellista/skipper Roberto Soldatini che ha presentato il libro “Sinfonie mediterranee”. L’autore ha scelto di vivere sulla sua barca a vela alternando sei mesi nel porto di Napoli e sei mesi di navigazione solitaria nel Mediterraneo, insieme a un compagno d’eccezione: un violoncello vecchio di trecento anni che ha suonato nel cortile del supercarcere.

Oggi invece Antonio Leotti, sceneggiatore di “Era d’estate” e singolare figura di scrittore/agricoltore, presenterà con Pierpaolo Roggero “Nella valle senza nome: storia tragicomica di un agricoltore”: una divertita invettiva contro “la retorica del Mulino Bianco” che preferisce parole d’ordine bucolico/ecologiste all’attenzione ai problemi e alle fatiche delle campagne. In collaborazione con RaiFiction verranno proiettati alcuni cortometraggi tratti da racconti di carcerati raccolti dal premio “Goliarda Sapienza”: un’iniziativa che da anni promuove percorsi di scrittura creativa nelle carceri affiancando ai detenuti tutor esperti. Chiuderà la serata il film “La nostra terra” di Giulio Manfredonia con Stefano Accorsi e Sergio Rubini: una storia ispirata alle esperienze delle cooperative nate sulle terre confiscate alle mafie.

Tra gli eventi collaterali alla manifestazione ci saranno: “Che libro porteresti su un’isola deserta? Portate con voi un libro con dedica da destinare alla Biblioteca ideale dell’isola”. E ancora il laboratorio “Giochiamo al cinema” (8-11 anni). Un tuffo nel magico mondo di quando si faceva il cinema prima del cinema. A cura di Marta Pala.

Sempre al supercarcere di Fornelli prosegue fino al 4 settembre la mostra “Prigionie (in)visibili: il teatro di Beckett e il mondo contemporaneo” prodotta dal Dipartimento Cultura di Roma Capitale e curata da Yosuke Taki.

Il festival “Pensieri e Parole: libri e film all'Asinara” è curato da Sante Maurizi per Cinearena con il sostegno di: Parco Nazionale dell’Asinara, Direzione generale per il cinema del ministero per le Attività culturali, assessorati al Turismo e allo Spettacolo della Regione, Fondazione di Sardegna, Sardegna film commission. Partnership Librerie Koinè, Èntula festival letterario diffuso, Libera contro le mafie, Moderno srl.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative