La Nuova Sardegna

Sassari

“la giornata delle stelle”

A Chilivani tornano le star del galoppo

A Chilivani tornano le star del galoppo

CHILIVANI. Tornano a Chilivani le più grandi stelle del galoppo sardo, che domenica si riuniranno nel più importante ippodromo isolano per la seconda edizione della Giornata delle Stelle. Nata lo...

25 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CHILIVANI. Tornano a Chilivani le più grandi stelle del galoppo sardo, che domenica si riuniranno nel più importante ippodromo isolano per la seconda edizione della Giornata delle Stelle. Nata lo scorso anno quasi per sfida, per avere tutti insieme i più grandi maestri sardi dell’ippica che danno lustro all’isola in ogni parte dell’anno, la manifestazione si sta candidando a diventare un appuntamento fisso, compatibilmente con gli impegni e gli ingaggi all’estero, e sancisce una sorta di rientro a casa delle star del galoppo. Un evento che si è riusciti a riproporre grazie al contributo dell’assessorato regionale all’Agricoltura. «Siamo molto grati alla politica regionale e in particolare all’assessore all’Agricoltura Elisabetta Falchi – dice il presidente dell’ippodromo di Chilivani Nicola Fois – per l’impegno assunto a sostegno del comparto ippico nonché per aver dato continuità alla Giornata delle Stelle». Alle corse, al via alle 16.30, parteciperanno Fabio Branca, Andrea Fele, Antonio Fresu, Gavino Sanna, Mario Sanna, Silvano Mulas, Domenico Migheli, Sergio Urru. Con loro anche tanti altri fantini sardi residenti stabilmente nell’isola. Rispetto allo scorso anno mancheranno all’appello Dario Vargiu, in trasferta in Giappone sino al 30 agosto; Cristian Demuro anch’egli in partenza per il Giappone dove ormai vive stabilmente il fratello Mirco; Andrea Atzeni, impegnato in Inghilterra e in preparativi per l’Arc de Triomphe; infine gli infortunati Tore Sulas e Alessandrino Fiori: tutte star che hanno comunque fatto pervenire la propria adesione “con il cuore” all’importante evento di sport e di divertimento. Nel pomeriggio, quindi, spazio alle corse, mentre la sera, sino a notte, si avrà la seconda manche della manifestazione: la gara del “cofanismo” Cofanos Abertos, un premio per chi porterà nel bagagliaio della macchina la più ampia scelta di cibi e bevande, idea che nasce dall’abitudine di portarsi i viveri di casa durante le manifestazioni all’aperto, in particolare nell’ippodromo Meloni di Chilivani.

La notte sarà allietata dall’esibizione alla consolle dj di Paolo Ventura e del fantino Fabio Branca, e dal karaoke dove si cimenteranno fantini, organizzatori e ospiti. (b.m.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative