La Nuova Sardegna

Sassari

Ufo a Platamona, per l’esperto del Cisu l’avvistamento è da studiare

La foto del presunto ufo
La foto del presunto ufo

La testimonianza e il materiale fotografico raccolto dalla coppia nel litorale di Platamona verrà passata ai raggi X dal Centro italiano studi ufologici

27 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La testimonianza e il materiale fotografico raccolto dalla coppia nel litorale di Platamona verrà passata ai raggi X dal Cisu, il centro italiano studi ufologici. Gli ufologi sardi non hanno perso un attimo e hanno già aperto un fascicolo sulla vicenda. E ora, prima che la pista si raffreddi, dovranno svolgere le indagini secondo le rigide procedure imposte dal loro protocollo.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.14016600:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2016/08/27/news/abbiamo-fotografato-un-ufo-a-platamona-1.14016600]]

«Per ogni avvistamento - spiega il responsabile del Cisu in Sardegna, Antonio Cuccu - adottiamo una procedura di indagine per sfatare qualsiasi spiegazione convenzionale. Consultiamo il planetario per verificare la posizione di sfere e pianeti che possono avere ingannato testimoni: è successo molte volte. Valutiamo anche la posizione dei satelliti».

La fase due prevede di esaminare le rotte del trasporto aereo. «Consultiamo il traffico aereo perché anche loro a volte traggono in inganno», sottolinea Cuccu. E confondere un airbus con un ufo non fa parte del manuale del perfetto ufologo. «Poi - riprende l’ufologo - esaminiamo anche che non ci siano aberrazioni dell’obbiettivo della macchina fotografica». In altre parole, si va per esclusione. E quando non si sa più che pesci prendere? «Una volta escluse tutte queste variabili - precisa l’esperto - in assenza di altre spiegazioni cataloghiamo l’evento come ufo».

Il Cisu ha ricevuto la segnalazione della coppia in vacanza a Platamona tramite il loro numero di pronto intervento H24, facendo scattare l’allarme intorno alle 20.20 del 23 agosto.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.14021393:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2016/08/27/news/ufo-100-avvistamenti-registrati-negli-ultimi-dieci-anni-nel-sassarese-1.14021393]]

«Il testimone - raccontano dal centro - sembrava sorpreso dal fenomeno che stava osservando: abbiamo capito subito che si trattava di un avvistamento serio. Lo ha descritto come un diamante poiché vedeva ruotare una serie di luci su se stesse, con un movimento continuo come fosse lava incandescente». Che cosa può essere? «Dobbiamo studiarlo per bene, ma sembra avere tutte le carte in regola per essere classificato come un ufo». (s.s.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative