La Nuova Sardegna

Sassari

Girovagando, l’arte va in strada

Girovagando, l’arte va in strada

Dal 15 al 18 settembre gli artisti invaderanno le vie con spettacoli e reading

06 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L'arte in strada per promuovere l'accoglienza e la convivenza fra i popoli. È "Girovagando", il festival internazionale di arte in strada, arrivato alla diciannovesima edizione, che per quattro giorni, dal 15 al 18 settembre, invaderà le vie di Sassari con spettacoli, reading, incontri, esperienze ed esperimenti per provare a stimolare il dibattito su "Convivenze - codici, linguaggi, nuovi vocabolari".

Questa edizione del Festival, organizzato da Theatre en vol e Associazione Girovagando, finanziato da Unione europea e Fondazione di Sardegna, sostenuto dal Comune di Sassari e di Stintino, Ploaghe, Martis e Tissi, è basato sull'idea della performance artistica come ricerca di nuovi modi di pensare e costruire gli spazi urbani.

Come nelle precedenti edizioni, il festival regala un ricco antipasto attraverso "Aspettando Girovagando", la rassegna itinerante che prepara il terreno alla "quattro giorni" di appuntamenti sassaresi. Dopo il successo della tappa di Stintino tra il 22 e il 25 agosto, "Aspettando Girovagando" toccherà anche Ploaghe il 9 settembre, mentre il giorno dopo sarà a Martis e Tissi. "Girovagando 2016" ospita alcuni eventi del progetto europeo triennale "Caravan Next: Feed the Future - Art Moving Cities", che coinvolge 13 partner principali e 25 associati. Il progetto affronta le questioni delle sfide culturali e sociali che le città e i suoi abitanti devono affrontare, dai linguaggi ai nuovi strumenti dedicati allo sviluppo del rapporto tra pubblico e privato. Girovagando rientra nel grande circuito internazionale grazie ai progetti "Habitat immaginari" e "Incursioni teatrali", basati sulle performance e le installazioni realizzate con gli abitanti del centro storico di Sassari e dall'altra con i rifugiati e i richiedenti asilo ospitati nel centro di accoglienza "Baja Sunajola", a Lu Bagnu. , il Festival è realizzato dall'associazione Girovagando con la direzione artistica e organizzativa del Theatre en vol e gode del sostegno dell'Unione Europea attraverso la partnership con la Società Consortile OGR-CRT, realtà che si occupa di progettare, produrre e comunicare nei settori delle performing art, della musica, della letteratura, dell'arte contemporanea e della creatività.

"Girovagando 2016" è sostenuto anche dall'assessorato della Cultura della Regione Sardegna, dalla Fondazione di Sardegna e dai Comuni di Sassari, Stintino, Ploaghe, Martis e Tissi.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative