La Nuova Sardegna

Sassari

Pasta all’amatriciana per la Notte Gialla

Pasta all’amatriciana per la Notte Gialla

Iniziativa della Coldiretti a favore delle vittime del sisma Stasera al mercatino dell’Emiciclo i piatti della solidarietà

10 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Coldiretti Sassari scende in campo a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto e durante la Notte Gialla la pasta all'amatriciana diventa simbolo di solidarietà. Oggi all'Emiciclo Garibaldi si potrà assaggiare un piatto di pasta con il sugo all'amatriciana per aderire alla campagna della Coldiretti a favore delle vittime del sisma. Tutti i clienti del mercato Campagna Amica e più in generale tutti i cittadini sassaresi potranno dare il proprio contributo acquistando un piatto di pasta con il sugo all'amatriciana presso gli stand dell'Emiciclo Garibaldi e partecipando alla ricostruzione delle aree coinvolte dal sisma.

«Abbiamo sposato questa iniziativa per tutelare e salvaguardare i territori colpiti che, come confermano le origini del sugo che ha conquistato le tavole internazionali, sono caratterizzati da una forte identità anche nel settore dell'agricoltura. Con il nostro impegno - dichiara il direttore della Coldiretti Sassari, Ermanno Mazzetti - cercheremo di contribuire alla ricostruzione dei luoghi ».

L'appuntamento per tutti gli amanti dello street food è all'Emiciclo Garibaldi a partire dalle 20 quando sarà possibile degustare e acquistare i prodotti del territorio ascoltando la musica dal vivo della Dino Nurra Band.

All'evento solidale parteciperanno le aziende agricole che aderiscono al circuito Campagna Amica.

«Con queste iniziative vogliamo continuare a incentivare il consumo dei prodotti del territorio, che rientrano nella filiera corta e seguono il naturale ciclo delle stagioni, favorendo l'integrazione tra turismo, comparto agroalimentare e artigianato di qualità - afferma il presidente della Coldiretti Sassari, Battista Cualbu – L'appuntamento di sabato sarà anche l'occasione per cercare di aiutare le popolazioni colpite dal sisma e di stare vicino alle quasi mille aziende agricole che hanno subito dei danni strutturali alle stalle e ai fabbricati rurali e che stanno già registrando delle perdite di mercato per la difficile collocazione del prodotto».

Sotto gli stand allestiti per la Notte Gialla, ci saranno anche i rappresentanti di una quindicina di cantine vitivinicole che animano le Strade del Vino del Nord Sardegna.

L'iniziativa rientra nel ciclo di appuntamenti con cui il mercato Campagna Amica promuove i prodotti del territorio.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative