La Nuova Sardegna

Sassari

Abusivi alla Pelosa interviene la polizia

di Luca Fiori
Abusivi alla Pelosa interviene la polizia

Un gruppo di venditori ambulanti ha aggredito i vigili urbani Secondo episodio in 2 giorni. In fuga con la merce sequestrata

16 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





STINTINO. È dovuta intervenire una pattuglia della polizia di Stato da Porto Torres per dare manforte ai quattro agenti della polizia municipale e i cinque della compagnia barracellare di Stintino aggrediti tre giorni fa da un gruppo di ambulanti senegalesi, mentre stavano eseguendo un controllo sulla spiaggia della Pelosa per contrastare il fenomeno dell’abusivismo.

L’episodio segue di sole 24 ore un primo accerchiamento e pestaggio subìto da tre agenti della polizia municipale finiti al pronto soccorso dopo un’aggressione in spiaggia sempre da parte di venditori ambulanti. Tre giorni fa sono dovuti intervenire gli agenti della polizia di Stato quando i vigili urbani e i barracelli sono stati circondati e spintonati dai venditori abusivi che nel parapiglia sono riusciti a riappropriarsi della merce sequestrata strappandola dalle mani degli agenti e dai portabagagli delle auto di servizio e a darsi alla fuga. L’arrivo della pattuglia del 113 ha evitato che la situazione degenerasse, ma gli ambulanti abusivi sono riusciti a dileguarsi con ombrelloni e altra merce in mano. Il giorno prima era accaduta la stessa cosa. I tre agenti impegnati in una attività finalizzata a contrastare il commercio abusivo in spiaggia dopo le numerose le segnalazioni di ambulanti privi di autorizzazioni che stazionavano nell’arenile di sono stati accerchiati dagli ambulanti. In un primo momento si sono limitati a questo. Quando poi gli agenti hanno provveduto a sequestrare parte delle merce - braccialetti, custodie di cellulari, collanine - i vigili sono stati strattonati e aggrediti. Tutti e tre, per via delle lesioni riportate, sono dovuti andare al pronto soccorso. Uno ha riportato un trauma al polso e al braccio, probabilmente perché hanno cercato di prendergli dalle mani la merce che aveva appena sequestrato, una vigilessa invece è rimasta ferita alla gamba perché sarebbe stata spinta vicino alla passerella di ingresso alla spiaggia. Dopo l’aggressione, gli ambulanti si sono dileguati e hanno fatto perdere le loro tracce. Un rapporto dettagliato dei due episodi è stato consegnato alla magistratura e sono già scattate le indagini per identificare i responsabili. L'attività di contrasto al commercio abusivo proseguirà quasi certamente nei prossimi giorni quando con il ritorno del sole torneranno certamente anche i venditori ambulanti.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative