La Nuova Sardegna

Sassari

benetutti

“Otavas currende”, aperto il bando

BENETUTTI. È arrivato alla tredicesima edizione il concorso di poesia in lingua sarda “Otavas Currende” organizzato dal Comune di Benetutti con la collaborazione della Pro loco, del Lions club del...

23 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BENETUTTI. È arrivato alla tredicesima edizione il concorso di poesia in lingua sarda “Otavas Currende” organizzato dal Comune di Benetutti con la collaborazione della Pro loco, del Lions club del Goceano e di un gruppo di appassionati di poesia e lingua sarda.

«Il concorso – spiegano gli organizzatori – nasce dalla trasposizione a tavolino di quella che è la gara poetica improvvisata che regna sui palchi delle feste paesane sarde dal 1896 quando l’ozierese Antonio Cubeddu rese pubblica una consolidata tradizione, fino ad allora “privata”. Il nuovo sindaco Enzo Cosseddu ha voluto dare continuità alla manifestazione che da tredici anni rappresenta un importante appuntamento culturale per tutta la Sardegna».

Alla gara di poesia si partecipa in coppia difendendo ognuno il proprio tema, quest’anno è il bianco e il nero. Ogni poeta dovrà quindi avere un compagno di gara. «La coppia di poeti verrà squalificata – si legge nel regolamento – qualora le ottave vengano scritte dallo stesso autore. Ogni poeta dovrà quindi metterci del suo». Verrà premiata la coppia di poeti che si aggiudicherà il primo, secondo e terzo posto. A ciascuno di essi verrà donato un oggetto artistico e un cesto di prodotti locali tipici (vino Arvisionadu, formaggio, miele, pane e dolci).

Già noti i nomi dei componenti della giuria. Ne faranno parte Antonio Canalis, Michele Pinna, Antonio Maria Pinna, Michele Pio Ledda e Bruno Agus. Verranno consegnate anche cinque menzioni d’onore. La competizione è aperta a tutte le poesie inedite mai premiate in altri concorsi. Le poesie non verranno restituite e restano di proprietà dell’organizzazione che le utilizzerà per fini culturali.

Le opere dovranno essere inviate entro il 18 ottobre all’indirizzo del segretario del concorso Salvatore Murineddu, via Caduti in guerra, 11 – 07010 Benetutti. Tutti i poeti partecipanti saranno invitati alle premiazioni che si svolgeranno il 10 dicembre al Centro di aggregazione sociale di Benetutti.

Elena Corveddu

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative