La Nuova Sardegna

Sassari

san lorenzo

Nuovo passo per il Campus Ersu

Via libera della giunta al preliminare dell’accordo di programma

27 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Muove un altro passo il progetto Campus universitario da 280 posti letto nei terreni di San Lorenzo, di fronte all’orto botanico con il Polo bionaturalistico universitario di via Piandanna. In attesa dell’approvazione del progetto definitivo la giunta Comunale ha infatti approvato nei giorni scorsi lo schema di accordo di programma che dovranno firmare Regione, assessorato alla Pubblica Istruzione regionale, Comune di Sassari, dall'Università di Sassari ed Ersu, con il quale il Comune di Sassari si impegna a provvedere alla modifica del Puc mediante variante al fine di assicurare la fattibilità dell’intervento incrementando l’indice territoriale rispetto a quanto attualmente previsto dal piano.

Intervento che vale oltre 20 milioni di euro. Di cui 13 milioni e 650mila per i lavori veri e propri e il resto da spendere fra progettazione, esecuzione delle opere, direzione dei lavori, oneri di sicurezza e Iva.

Di questi fondi, già in mano all’Ersu, 848mila serviranno per acquistare dall’Università di Sassari il terreno di 26mila e 700 metri quadrati su cui sorgerà la residenza per studenti. Si tratta di un’area attualmente inutilizzata e per circa la metà classificata nel Puc come zona agricola.

Dal punto di vista paesaggistico il terreno ricade in un’area sottoposta a vincolo ministeriale, fissato per salvaguardare la veduta, dichiarata di notevole interesse pubblico, che si gode dalla terrazza della chiesa di San Pietro in Silki. In ragione di questo vincolo la costruzione della residenza per studenti dovrà superare la valutazione di compatibilità paesaggistica. Inoltre il terreno che l’Ersu acquisterà dall’Università, e per il quale lo scorso 20 aprile è già stato sottoscritto un contratto preliminare di vendita, ricade parzialmente in area sottoposta a vincolo idrogeologico, a causa dell’elevata pericolosità idraulica della zona. Per questo motivo il progetto dovrà rispondere a tutte le prescrizioni di sicurezza previste. Oltre ai posti letto il progetto dovrà prevedere la realizzazione di spazi aperti e chiusi per attività culturali e di intrattenimento, attrezzature sportive e aree verdi. Entro marzo 2017 l’Ersu, secondo il cronoprogramma dei lavori, dovrà pubblicare la gara d’appalto per la realizzazione della nuova residenza per studenti, che dovrà essere consegnata, chiavi in mano, entro dicembre 2018.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative