I Macellai rendono onore al loro patrono San Maurizio
SASSARI. Sono state seguite da una grande folla le manifestazioni organizzate dal gremio dei macellai in onore del loro patrono San Maurizio. Quest’anno la ricorrenza è stata particolarmente sentita...
SASSARI. Sono state seguite da una grande folla le manifestazioni organizzate dal gremio dei macellai in onore del loro patrono San Maurizio.
Quest’anno la ricorrenza è stata particolarmente sentita si tratta infatti della prima volta che i macellai festeggiano il patrono come gremio inserito a pieno titolo nel corteo del Voto. Questa occasione sarà ricordata anche per un ulteriore evento storico: l’ Ordine dei santi Maurizio e Lazzaro ha partecipato infatti alla manifestazione.
Per la prima volta nella storia un ordine cavalleresco si è unito ad una corporazione di arti e mestieri ufficializzando un legame che nasce dalla condivisione dello stesso santo patrono, è stata inoltre la prima volta che l’Ordine Mauriziano ha preso parte ad una processione a Sassari.
I rappresentanti dell’ordine hanno ricevuto una calda accoglienza dal gremio dei Macellai che ha ricevuto in dono dai cavalieri mauriziani il crest dell’Ordine come simbolo dell’amicizia suggellata.
«Abbiamo avuto modo di far sapere a tante persone che l’Ordine Mauriziano è presente e attivo anche a Sassari -dice l’attuale delegato regionale Antonello Fois- L’occasione dell’incontro con il Gremio ha portato all’intesa di una futura collaborazione per iniziative nella città».